Economia e Lavoro
11 Marzo 2023
Incontro congiunto a Roma con il deputato leghista Davide Bergamini per le associazioni di azzerati Carife: "In mille non hanno ancora ricevuto l'indennizzo ma il Fir ha un avanzo di 500 milioni che potrebbe accrescere l'indennizzo già erogato"

Le associazioni dei risparmiatori di Carife fanno il punto sui mille ‘azzerati’ non ancora indennizzati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Le associazioni che tutelano gli azionisti e obbligazionisti ex-Carife si muovono insieme per proseguire nell’operazione indennizzi in un incontro congiunto.

“L’associazione Amici della Carife – commenta il presidente Marco Cappellari – a seguito dell’incontro avuto a Montecitorio con il deputato Davide Bergamini il 21 febbraio scorso e delle successive interlocuzioni con Governo e Consap, ha convocato un incontro tecnico con tutte le associazioni dei risparmiatori e dei consumatori che tutelano gli azzerati Carife.”

All’incontro erano presenti Marco Cappellari e Susanna Giuriatti per Amici della Carife; Milena Zaggia e Giovanna Mazzoni per Movimento Risparmiatori Traditi; Roberto Zapparoli, Andrea Ori, Massimo Buja ed Ermanno Rossi per Federconsumatori; Maria Rosaria Cimmino per Studio Picci/Adiconsum; Enrico Scarazzati di Lega Consumatori; Gisella Rossi del Gruppo Azzerati Carife; Enrico Campagnoli di Astuc; Serenna Breveglieri e Cosetta Caveduri di Azimut.

Nonostante circa 18mila azzerati hanno già ricevuto l’indennizzo dal Fondo Indennizzo Risparmiatori, si è fatto il punto sulle questioni ancora aperte, che sono essenzialmente due. La prima è il fatto che circa mille azzerati non hanno ancora ricevuto avuto l’indennizzo, con l’analisi delle ragioni tecniche dei motivi e delle possibili soluzioni, la seconda è il fatto che il Fondo Indennizzo Risparmiatori ha un avanzo di circa 500 milioni di euro destinato, per legge, agli azzerati di 6 istituti bancari. Questo avanzo potrebbe in qualche modo accrescere l’indennizzo già erogato.

“Dal confronto tecnico emerso – prosegue Cappellari di Amici della Carife –  si è deciso di proseguire nella richiesta verso i deputati del territorio di una soluzione per le due importanti questioni aperte. Si sono anche condivise modalità di azione nel confronto con Consap, l’ente erogante gli indennizzi, al fine di agevolare quanto possibile il riesame di talune pratiche ancora aperte.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com