Cronaca
7 Marzo 2023
Imputate quattro persone. Contro di loro la Fipsas si costituirà parte civile per la prima volta

A Ferrara processo storico contro il bracconaggio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Inizia oggi a Ferrara un processo per un verso storico contro il bracconaggio. Davanti alla giudice Carlotta Franceschetti si costituirà per la prima volta parte civile la Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.

Il ‘precedente’ è nelle mani del sostituto procuratore Andrea Maggioni, che ha portato a processo quattro persone, arrestate in flagranza dai carabinieri nei giorni scorsi. Alexandra Marinel Coman, 35 anni, Costantin-Catalin Cretu, 21 anni, Tulian Stan, 30 anni, Mihai-Gabriel Dumitru, 30 anni, tutti di nazionalità rumena e residenti a Fusignano, in provincia di Ravenna, sono imputati di furto aggravato in concorso.

I reati contestati dai carabinieri prevedono poi bracconaggio ittico, danneggiamento, maltrattamento e uccisione di animali con l’aggravante della crudeltà.

I quattro pescatori di frodo erano stati arrestati ad Argenta, in località “Valle Santa”, dai Carabinieri forestali durante le prime ore della notte di giovedì mentre erano intenti a raccogliere i pesci che avevano precedentemente ucciso o stordito.

L’autorità giudiziaria, in relazione ai gravi indizi raccolti dagli inquirenti aveva chiesto il processo per direttissima. Venerdì si è svolta la prima udienza che si è conclusa con la convalida dell’arresto e la disposizione della misura cautelare della presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria per tutti gli imputati.

Attraverso una serie di avvistamenti e pedinamenti, condotta dalle stazioni dei Carabinieri forestali di Portomaggiore e Ferrara e dal Nucleo Biodiversità di Casalborsetti, con il supporto operativo dei reparti territoriali dell’Arma delle compagnie di Portomaggiore e Ferrara e del comando provinciale di Ferrara, durante la notte tra mercoledì e giovedì scorsi – anche grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione ‘Eurocarp Club’ di Comacchio e del comando della Polizia locale di Ravenna – le pattuglie dei Carabinieri forestali sono riuscite ad individuare l’area dove stavano operando alcuni pescatori di frodo che stavano operando illecitamente nelle acque all’interno della proprietà del consorzio della Bonifica Renana: con un elettrostorditore, realizzato in maniera artigianale con cavi elettrici collegati ad una batteria, i quattro pescatori di frodo avevano da poco ‘pescato’ con l’ausilio di un gommone numerosi esemplari di carpe, siluri, carassi e anguille per un totale di circa 500 chili di pesce stordito o già ucciso.

I bracconieri si erano introdotti nell’area distruggendo e rendendo inservibile parte della recinzione. I quattro sono stati sorpresi durante la fase di raccolta dei pesci

Dopo gli arresti i militari avevano immediatamente ributtato in acqua i pesci ancora vivi, circa 300 chili, mentre gli altri 200 chili, già morti e non più idonei al consumo alimentare, sono stati sequestrati e destinati alla distruzione.

I carabinieri avevano posto sotto sequestro, oltre al materiale utilizzato per la pesca di frodo, anche un gommone e l’automezzo all’interno del quale era stato stipato il pesce pescato.

Il processo inizierà nel primo pomeriggio. La Fipsas chiederà di costituirsi parte civile attraverso lo studio legale Storari-Cintio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com