E’ Carla Di Francesco la nuova presidente del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il prossimo triennio, ricoprendo l’incarico che negli ultimi tre anni era stato ricoperto da Maria Luisa Vaccari.
Un ruolo strategico e fondamentale per la vita amministrativa del Conservatorio che la Di Francesco ha accolto con grande entusiasmo. “Sono onorata dell’incarico di presidente della prestigiosa istituzione che è il Conservatorio, intitolato al grande musicista ferrarese Girolamo Frescobaldi. Metterò a disposizione la mia lunga esperienza nel mondo della cultura e della pubblica amministrazione, nella certezza di contribuire positivamente alla crescita dei rapporti già intensi e fecondi del Conservatorio con la città di Ferrara”.
La direttrice del Conservatorio Annamaria Maggese, dal canto suo, conferma: “Siamo molto grati per la nomina dell’architetto Di Francesco a presidente del Conservatorio: la sua profonda competenza, la sua sensibilità e la sua dedizione alla cura della bellezza ci confortano e ci stimolano a importanti e nuovi traguardi”.
Carla di Francesco, già segretario generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Laureata in architettura, è stata soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, provenendo da una ventennale esperienza di architetto nella Soprintendenza di Ravenna a Ferrara, dove si è occupata di tutela di beni paesaggistici e monumentali, di musei, e ha progettato e diretto numerosi lavori di restauro. Nominata direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia nel 2004, ha svolto analogo incarico in Emilia- Romagna fino al 2014.
E’ stata docente a contratto nell’ambito disciplinare del Restauro nelle Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara, Milano, Bologna. E’ autrice di numerose pubblicazioni del settore della conservazione dei manufatti architettonici e della storia della tutela.
Attualmente è presidente regionale del Fai – Fondo ambiente italiano per l’Emilia-Romagna e dal 2018 della Fondazione Arturo Toscanini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com