Basket
2 Marzo 2023
Non sono state trovate le risorse necessarie per proseguire il campionato. I biancazzurri saranno esclusi dopo che non prenderanno parte alle prossime due partite

Cala il sipario sulla storia del Kleb Basket Ferrara. Sospesa l’attività agonistica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

di Andrea Mainardi

Finisce nella maniera più ingloriosa la storia della pallacanestro nazionale cittadina. A nulla sono valsi gli ultimi sforzi per cercare di far proseguire la stagione cestistica e il Kleb Ferrara finirà anticipatamente il proprio campionato.

Nella giornata di mercoledì (1° marzo) la squadra non si è allenata e l’attività agonistica è stata definitivamente interrotta, lasciando sul parquet solamente lo spazio per gli ultimi baci e abbracci commossi tra i componenti dello staff e i giocatori.

Il roster biancazzurro molto probabilmente non prenderà parte alla trasferta di lunedì 6 marzo contro la Fortitudo Bologna – la comunicazione ufficiale è attesa a ore – e l’esclusione dal campionato dovrebbe avvenire con la seconda partita consecutiva non giocata.

A quel punto, con entrambe le partite perse a tavolino per non essersi presentati, il consiglio federale potrà ratificare l’uscita degli estensi dal torneo.

I giocatori e lo stesso coach Spiro Leka adesso potranno trovarsi sistemazioni alternative anche se il mercato chiude tra pochi giorni.

Per quanto riguarda la liquidazione della società srl, invece, lì si aprirà un nuovo versante nelle prossime settimane, molto più delicato.

Come già noto, la società del presidente Miozzi aveva finito le risorse a disposizione e i giocatori pur con un paio di mensilità arretrate erano scesi in campo contro Nardò trovando una vittoria tanto bella quanto inutile.

Con un colpo di spugna svaniscono così anni gloriosi di una piazza che vanta una grandissima tradizione caduta vittima di personalismi e di un’imprenditoria cronicamente incapace di fare sistema.

Inizialmente – per la giornata di domani (mercoledì 2 marzo) – era in programma una conferenza stampa del presidente Miozzi, che però è stata rimandata ai prossimi giorni. Al suo posto parlerà proprio il coach albanese, che saluterà la piazza e farà un bilancio della stagione.

Nel mentre, monta la comprensibilissima rabbia dei tifosi per quanto accaduto, si spengono le luci alla ‘Giuseppe Bondi Arena’ e di quella meravigliosa passione che ogni domenica faceva palpitare il palasport rimangono ora solo ricordi. Da dove, se e con chi si ripartirà, resta una storia tutta da scrivere.

Intanto però ha deciso di scrivere il consigliere comunale ed ex assessore allo Sport Simone Merli (Partito Democratico), annunciando di voler presentare un’interrogazione sulla vicenda del Kleb: “Chiederò che venga comunicato alla città ciò che è accaduto, quali responsabilità e a questo punto se si sta lavorando ad una vera prospettiva seria che possa riaccendere la luce e riconsegnare a tutta Ferrara e ai suoi tifosi la dignità che meritano. Un abbraccio fraterno ai giocatori e allo staff tecnico che fino alla fine hanno sudato la maglia, dimostrando serietà e professionalità, nonché affetto per tifosi e città. E chiaramente ai tifosi, che in gran numero sono anche care amiche e cari amici. Che tristezza“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com