Salute
28 Febbraio 2023
Presso la Casa di Cura Quisisana di Ferrara è possibile prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni

Risonanza magnetica e osteoarticolare: cos’è e a cosa serve

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ricerca biomedica. Sei milioni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Più di un progetto su dieci, tra i 334 che a livello nazionale hanno ricevuto un finanziamento dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della ricerca biomedica, è nato in Emilia-Romagna. La Regione si posiziona ai vertici in Italia per numero di progetti approvati, 39, e finanziamenti ricevuti: oltre 35 milioni di euro. Di questi una quota rilevante afferisce all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che si è aggiudicata 6.242.098 euro

European Hormone Day. Il ruolo dell’endocrinologia al Sant’Anna

Il 24 aprile 204 si terrà la terza edizione dell’European Hormone Day, voluta dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE), dalla Società Italiana di Endocrinoligia (SIE), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e dalle altre società partner.  Anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara è impegnata su questo versante, attraverso l’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del ricambio, diretta dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli

La risonanza magnetica è una tecnologia di imaging non invasiva e sicura, particolarmente indicata per la diagnosi di problemi osteoarticolari.

Utilizza campi magnetici e onde radio per creare immagini dettagliate del corpo umano, non utilizzando radiazioni ionizzanti, e rappresentando pertanto una tecnica sicura per il paziente. Rispetto alle risonanze magnetiche chiuse, questo tipo di macchinario è aperto ai lati. Per questo può diminuire il senso di claustrofobia, paura e ansia nelle persone che ne soffrono, o essere utile per le persone in sovrappeso che sono scomode nel fare la risonanza magnetica chiusa.

Una delle principali applicazioni della risonanza magnetica in campo osteoarticolare è la diagnosi di lesioni al tessuto molle, come i legamenti, i tendini e i muscoli. La risonanza magnetica può rilevare anche lesioni ossee, come le fratture e le lesioni dell’articolazione, nonché individuare l’infiammazione e le infezioni nelle articolazioni.

Presso la Casa di Cura Quisisana di Ferrara potrai sottoporti a una risonanza magnetica osteoarticolare. Indagando lo stato di salute delle articolazioni, potrai così intraprendere il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze.

Per prenotare una visita, o ricevere maggiori informazioni, clicca qui: https://www.quisisanafe.com/it/attivita-ambulatoriali/risonanza-magnetica-osteoarticolare

Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com