Economia e Lavoro
28 Febbraio 2023
Primo appuntamento del ciclo di Workshop “Food Lab” organizzato da Cna Ferrara con la Strada dei Vini e dei Sapori e l’Istituto Alberghiero Orio Vergani

Chef Michele Bacilieri lancia la cucina sostenibile a scarto zero: “Valorizzare i prodotti del territorio nella loro totalità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“E’ molto importante valorizzare l’utilizzo di tutta la materia prima del nostro territorio cercando di non buttare via più niente e valorizzando quindi i prodotti nella loro totalità – spiega Michele Bacilieri, chef e titolare del noto ristorante ferrarese Cucina Bacilieri – Questa mattina lo abbiamo visto in diversi piatti.  Per esempio: dalla zucca abbiamo ottenuto prima una crema e poi, dalla buccia, abbiamo ricavato il fondo bruno, che può essere utilizzato per condire o insaporire le pietanze.  Lo abbiamo visto con la canocchia, creando prima una maionese, poi una zuppa. Naturalmente abbiamo fatto i passatelli riutilizzando il pane ferrarese, altro importante prodotto del nostro territorio. Infine siamo arrivati al dolce e abbiamo ricavato una crema dal gambo di alcuni carciofi, prodotti di stagione di ottima qualità”.

È stato un successo il primo appuntamento di Food Lab, il ciclo di workshop organizzato da Cna Ferrara in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori e l’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara. Al primo incontro, che si è tenuto lunedì 27 febbraio presso la sede dell’Alberghiero in via Sogari, erano presenti circa 20 persone tra imprenditori e cuochi professionisti. A loro era rivolto il messaggio dello chef Michele Bacilieri , che puntava a valorizzare i prodotti del territorio riducendo a zero la produzione di scarti.

“Il progetto Food Lab è nato dalle richieste di imprenditori che sentivano il desiderio e la necessità di avere più momenti di aggiornamento. – afferma Linda Veronese, responsabile di Cna Agroalimentare Ferrara – Tra i nostri obiettivi però c’è anche quello di creare una maggiore collaborazione tra gli imprenditori e il mondo della scuola. Non bisogna dimenticare che gli studenti di oggi saranno i professionisti del settore di domani: per questo, tra l’altro, gli incontri si svolgono all’interno dell’Istituto Alberghiero. Al centro di questo e dei prossimi incontri c’è il desiderio copstante di valorizzare le numerose eccellenze agroalimentari della nostra Provincia, ”.

Il prossimo appuntamento di FoodLab si terrà lunedì 20 marzo: ne saranno protagonisti semi e piante officinali, per scoprire insieme come utilizzarli in cucina tenendo d’occhio anche il benessere della persona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com