@home
28 Febbraio 2023

5 step per mettere in vendita la tua casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Ti stai chiedendo come poter ottenere il massimo dalla vendita della tua casa? Vorresti metterla in vendita ma non sai da dove cominciare? Quello che possiamo dirti è che affidarsi alle mani esperte di un’agenzia immobiliare specializzata è sicuramente un’ottima idea; leader del mercato e con un nome sinonimo di garanzia le case in vendita con Tecnocasa riescono ad ottenere massimo profitto rendendo felici sia i venditori che gli acquirenti. Una volta individuati gli agenti e le ricerche giuste, puoi iniziare il processo di quotazione della vostra casa, ecco cinque step da compiere per assicurarsi che il processo di quotazione si svolga nel modo più agevole possibile.

Trovare il giusto agente immobiliare

Il primo passo è trovare l’agente immobiliare giusto. Si tratta di uno step importante perché l’agente giusto sarà in grado di aiutarti a gestire il processo di vendita della tua casa e ad assicurarti di ottenere il prezzo migliore, tutelandoti al 100%. Quando cerchi un agente, dovresti affidarti ad uno che abbia esperienza nel mercato locale e che abbia familiarità con i tipi di case che si vendono nella zona.

Studiare il mercato attuale

Successivamente devi iniziare a ragionare sul mercato, cioè effettuare una ricerca sul mercato immobiliare locale e comprendere le tendenze della zona. Devi esaminare gli annunci attuali e confrontarli con quelli precedenti per avere un’idea di come sia il mercato. Devi anche ricercare i tipi di case che si vendono nella zona e il prezzo medio di vendita, così avrai un’idea del valore della tua casa e di quanto potete aspettarvi di ottenere.

Una volta acquisita una buona conoscenza del mercato attuale, dovresti anche ricercare i tipi di acquirenti che cercano nella vostra zona.

Capire il processo di vendita di una casa

Il passo successivo consiste nel comprendere il processo di vendita di una casa. Questo include sapere tutto sulle spese legali e finanziarie; è importante capire le procedure e le normative da seguire quando si vende una casa ma è anche necessario conoscere le imposte che possono essere dovute sulla vendita della casa, come le imposte sulle plusvalenze e le imposte sul trasferimento.

Preparazione della casa per la vendita

Dopo aver fatto le tue ricerche e aver compreso il processo, puoi iniziare a preparare la casa per la vendita; questo step include l’esecuzione delle riparazioni o degli aggiornamenti necessari alla casa. Devi anche assicurarti che la casa sia pulita e in ordine per il servizio fotografico e le visite. Si tratta di una fase delicata perché darà ai potenziali acquirenti la possibilità di immaginarsi a vivere davvero in quell’ambiente.

Allestimento della casa

Una volta che la casa è pronta per la vendita, è necessario iniziare a “vestirla a festa”; in questa fase è importante mettere in risalto le caratteristiche della casa e renderla attraente per i potenziali acquirenti: può includere la tinteggiatura delle pareti, il riordino e l’aggiunta di mobili o decorazioni. Devi anche assicurarti che l’esterno della casa sia attraente e ben tenuto così renderà la casa più attraente per i potenziali acquirenti e contribuirà ad aumentarne il valore.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com