Politica
26 Febbraio 2023
Il ministro degli esteri del caso marò, ora senatore di FdI, a Ferrara per un convegno nel primo anniversario della guerra in Ucraina: "La Russia vuole eradicare un popolo e la sua identità"

L’ex ministro degli esteri Giulio Terzi si schiera con l’Ucraina: “Putin vuole ricostruire l’Urss”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Balboni contro Cucchi: “Metodi leninisti. Con lei comunismo vivo e vegeto”

Prosegue il botta e risposta tra il senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia e la senatrice Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana dopo i relativi interventi circa la presunta violenza sessuale che una detenuta trans avrebbe subito nel carcere e lo stato di salute della stessa struttura penitenziaria di via Arginone

Zls, insediato il Comitato di indirizzo

Si è tenuta oggi nell’aula Magna della Regione Emilia Romagna la seduta di insediamento del Comitato di indirizzo della Zona Logistica Semplificata dell'Emilia Romagna

L’ex ministro degli esteri Giulio Terzi si è schierato apertamente a favore dell’Ucraina nella guerra nell’est Europa nel corso della conferenza ‘Il prezzo della libertà – un anno di guerra alle porte dell’Europa’ tenutasi venerdì alla sala dell’Arengo e che ha visto gli interventi del senatore Alberto Balboni e dell’onorevole Mauro Malaguti di FdI oltre al contributo dell’ex ministro che durante il suo incarico affrontò il caso dei due marò trattenuti in India e che alle ultime elezioni è stato eletto al Senato con il partito di Giorgia Meloni.

L’iniziativa si è svolta in occasione dell’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, e secondo gli organizzatori “l’obiettivo della conferenza era quello di approfondire le cause che hanno portato allo scoppio di questa guerra insensata e mostrare la vicinanza degli italiani al popolo ucraino vittima di numerose atrocità”.

“Putin ha fallito! – ha esordito il senatore Alberto Balboni – ha fallito perché ha trovato di fronte un popolo che ha deciso di combattere per la sua libertà, questo è il prezzo della libertà. La libertà non è gratis, si paga; nel caso del popolo ucraino, purtroppo, si paga con il sangue. La procura generale dell’Ucraina ha accertato sessantamila crimini di guerra commessi dai russi sul territorio ucraino: stragi, omicidi, deportazioni di migliaia di bambini spariti nel territorio russo e stupri, usati da sempre come arma di guerra – e continua – gli aiuti mandati dall’Italia sono quasi esclusivamente umanitari, pochi militari, e le uniche armi che vengono inviate sono difensive. L’Italia è la settima potenza economica mondiale, la Lettonia sta stanziando più aiuti di noi: nonostante questo c’è ancora qualcuno che strumentalmente grida allo scandalo.”

“Putin ha dichiarato apertamente di voler costituire una grande Russia imperiale –  ha spiegato Terzi – fisicamente o politicamente, imponendo una neutralità forzata sotto l’influenza della Federazione Russa ai paesi che facevano parte dell’Unione Sovietica. La Russia vuole eradicare un popolo e la sua identità per fare della storia europea una storia diversa da quella che è stata. Resistere non è una scelta, è una questione di vita o di morte per un Paese, per l’intera Europa e per l’Occidente.”

“Fratelli d’Italia ed il governo Meloni sono sempre stati e resteranno al fianco del popolo ucraino – ha concluso Alberto Balboni – tuttavia, non possiamo concepire nessuna pace senza la giustizia perché altrimenti sarebbe una resa; noi non abbiamo nessun diritto di imporre al popolo ucraino di arrendersi, abbiamo il dovere di sostenerli nella loro lotta per la libertà! È quello che pensano Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni e che dovrebbe pensare ogni patriota perché queste persone stanno lottando per la loro patria.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com