Terre del Reno
22 Febbraio 2023
Il Comune inaugura un percorso che da economico diventa sociale

Terre del Reno-Sipro, al via progetto sviluppo che include inserimento utenti fragili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. Un ciclo di incontri con le attività economiche del territorio per verificare da un lato le loro esigenze e sondare dall’altro la loro disponibilità a integrare con stage, tirocini e altre tipologie contrattuali utenti fragili, ossia portatori di lievi disabilità o ‘over’ precocemente espulsi dal mondo del lavoro.

E’ la scommessa del Comune di Terre del Reno, che dopo un incontro, nei giorni scorsi, con imprese e associazioni – presente anche il sindaco, Roberto Lodi – si accinge a inviare alle realtà economiche un questionario di una decina di domande realizzato da Sipro nell’ambito dello Sportello attivo in Municipio gestito da Anna Fregnan.

L’obiettivo, come spiegano Filippo Marvelli, vicesindaco con delega ai Servizi Sociali, e Matteo Malagutti, assessore alle Attività Produttive, «è supportare una crescita e uno sviluppo che consideri risorsa i fragili, valorizzando le loro competenze e offrendo loro dignità».

Un percorso nuovo e inedito, con cui il lavoro diventa concreto strumento di emancipazione e affrancamento, superando l’assistenzialismo, che non deve mancare ma non può e non deve essere unico mezzo a disposizione. Come spiega Marvelli, «siamo consapevoli che dobbiamo superare timori, diffidenze, ma noi, come Amministrazione, ci siamo. Soprattutto nei momenti di difficoltà è irrinunciabile diffondere cultura e sensibilità». E sul concetto di sensibilità Marvelli insiste, «perché in questo progetto credo moltissimo». Una scommessa che mette al centro l’individuo e che da economica diventa sociale e in quanto tale prima nel suo genere. Parallelamente, l’Amministrazione «continuerà, anche grazie a Sipro, a dare supporto al mondo produttivo, dalla manifattura all’agricoltura passando per gli autonomi», rimarca Malagutti, supportandole sia nella ricerca che nella formazione di personale che hanno difficoltà a reperire. «Il questionario – sintetizza Fregnan – è concepito per l’ascolto». Così Terre del Reno si appresta a fare scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com