Nella biblioteca del Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12/b, mercoledì 22 febbraio alle ore 17.30 è in programma una conversazione con Brunella Torresin, autrice di “Nel gran teatro della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza (1647-1717)” (incontro in presenza e online).
Sarà presente anche Gabriella Munari che illustrerà musiche del Seicento.
Maria Sibylla Merian, nata in Germania è vissuta a lungo in Olanda dove è morta. Appassionata naturalista, si è occupata soprattutto della metamorfosi degli insetti di cui ha illustrato il ciclo di vita. Dalle sue incisioni ha tratto delle stampe, spesso acquarellate, che ha in seguito raccolto in volume. Le due raccolte principali riguardano, la prima, La meravigliosa metamorfosi dei bruchi, gli insetti che ha raccolto e studiato in Europa, la seconda, Metamorfosi degli insetti del Suriname, quelli studiati durante un avventuroso viaggio nella colonia olandese del Suriname. Brunella Torresin ha scritto una documentatissima biografia di Maria Sibylla Merian, mettendone in evidenza il coraggio, la tenacia, il non conformismo di una a scienziata, artista e imprenditrice che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla natura regalandoci nel contempo opere d’arte ineguagliabili. Durante l’incontro verrà proiettato un power point in cui si potranno ammirare i suoi disegni e mostrato uno dei tesi originali dell’artista.
Brunella Torresin, vive e lavora a Bologna. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Repubblica ed è autrice di traduzioni e scritti di storia del teatro.
Per partecipare on line inviare una mail di prenotazione a elena.branca@yahoo.it per ricevere il link con il quale collegarsi dai dieci ai quindici minuti prima dell’incontro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com