Scienza e tecnologia
15 Febbraio 2023

Smartphone usato e smartphone ricondizionato: cos’è meglio?

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

L’enorme diffusione del mercato dell’usato e del ricondizionato in ambito tecnologico ha portato moltissime persone negli ultimi anni a preferire l’acquisto di dispositivi già utilizzati da altre persone per riuscire a risparmiare sulle proprie spese.

Per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza in relazione ai termini ricondizionato ed usato, fornendovi così le differenze e i vantaggi di questo tipo di acquisti differenti.

Acquistare uno smartphone usato: cosa significa, vantaggi e svantaggi

Partiamo dall’acquisto di uno smartphone usato. Moltissimi siti web offrono la possibilità di mettere in vendita un telefono cellulare già usato a privati ed aziende e allo stesso modo è possibile acquistare un dispositivo di questo tipo per chiunque.

Il problema si presenta quando il compratore ha bisogno di un minimo di garanzie. I dispositivi che vengono venduti sono normalmente più vecchi di due anni e acquistandoli direttamente online non si ha alcuna certezza sul funzionamento e sul periodo in cui continuerà a vivere il telefono.

Il risparmio che si può ottenere in questo caso è decisamente elevato, tra il 50 e il 70 %, ma dall’altra parte il rischio di acquistare un telefono che avrà vita breve è presente.

Per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di acquistare smartphone usati solamente da persone che conoscete molto bene o che abbiano ancora la garanzia di fabbrica.

Smartphone ricondizionato: perché acquistarlo e cosa significa

Altri siti web invece propongono smartphone ricondizionati. In questo caso si parla di prodotti che sono stati restituiti al produttore a seguito di guasti e malfunzionamenti.

Gli smartphone in questione subiscono così un processo di ripristino software e hardware per tornare alle loro funzionalità originali e vengono immessi sul mercato come prodotti ricondizionati.

Normalmente vengono venduti direttamente dalla casa madre o da siti web autorizzati a gestire questo tipo di prodotti come rivenditori.

In questo caso il risparmio è leggermente inferiore, in quanto uno smartphone ricondizionato può portarvi a risparmiare tra il 30 e il 60 % rispetto all’acquisto di un modello nuovo.

La grande differenza che abbiamo è però la garanzia che ha il cliente sul proprio acquisto.

Moltissimi siti web offrono la possibilità di reso immediato nel caso in cui il prodotto non sia conforme alle specifiche dichiarate in fase di pagamento e inoltre è presente in molti casi una garanzia di almeno 1 o 2 anni, al pari dell’acquisto di uno smartphone nuovo in negozio.

In questo modo è possibile avere a disposizione un telefono di ultima generazione, con funzionalità perfette e utili e garantito nel suo funzionamento e ripristino a prezzi davvero vantaggiosi.

Per avere un’idea di quanto appena detto ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa all’iPhone 13 ricondizionato da CertiDeal, sito web che ci sentiamo di consigliarvi grazie alle ottime recensioni presenti su Trustpilot e alle garanzie che offre al cliente.

In conclusione possiamo affermare che acquistare prodotti usati o ricondizionati può essere molto vantaggioso per le tasche dei consumatori e per l’ambiente, in quanto si riduce lo sfruttamento di materie prime dando nuova vita ai vecchi dispositivi.

Dall’altra parte è però necessario scegliere con attenzione i venditori a cui appoggiarsi per evitare di avere brutte sorprese.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com