Eventi e cultura
14 Febbraio 2023
Dal 1° marzo al 19 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella biblioteca comunale "Giorgio Bassani"

Da Leopardi ad Alda Merini, incontri sulla poesia dell’Ottocento e del Novecento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un nuovo affascinante percorso letterario, teso a scandagliare e ad approfondire la conoscenza dei più grandi esponenti della poesia italiana dell’Ottocento e del Novecento, prenderà forma, dal primo marzo prossimo, al Palazzo del Vescovo.

L’associazione culturale Caput Gauri, con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Ccomunale, darà vita al progetto”Incontri con la poesia”, a cura di Maria Elena Mancini, già docente di lettere, ora segretaria della stessa associazione, nonchè componente della giuria popolare dell’omonimo Premio Nazionale di Poesia.
Per otto mercoledì consecutivi, dal 1° marzo al 19 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, si terranno incontri, a titolo gratuito, nel corso dei quali si parlerà di elementi di metrica, di analisi stilistica e del testo, per allargare l’orizzonte alla vita politica, sociale e culturale dei due secoli in esame.
Il percorso consentirà di scoprire o riscoprire i grandi classici della poesia italiana, da Leopardi, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, sino ad Ungaretti, Saba, Montale, Quasimodo, Caproni, Bertolucci, Pavese e Alda Merini.
Ciascuna lezione assumerà i connotati di una conversazione con esercitazioni di gruppo, per consentire il più ampio coinvolgimento dei partecipanti.
Sono aperte, presso la biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, le iscrizioni gratuite ai seguenti recapiti:
biblioteca@comune.codigoro.fe.it, oppure al telefono: 0533-729585
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com