Spal
14 Febbraio 2023
I due allenatori erano stati cercati dal club di via Copparo, così come Andrea Mandorlini. Per la permanenza di Nainggolan non sembrerebbero esserci dubbi al momento

Spal, oggi l’annuncio di Oddo. Semplici e Iachini hanno detto no

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

Ogni anno c'è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una 'rimpatriata' per ricordare - con "birra in mano e sorrisi"-  il giovane ferrarese ucciso tra il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli

(foto Alessandro Castaldi)

La Spal ha scelto Massimo Oddo. L’ufficialità dell’ingaggio la si attendeva già nel pomeriggio di ieri, lunedì 13 febbraio, ma – a quanto ci risulta – l’annuncio dovrebbe arrivare oggi, insieme al ritorno a Ferrara di Joe Tacopina.

La scelta del cambio in panchina è stata suggellata ulteriormente nel pomeriggio di ieri quando, sull’asse Ferrara-New York, si è tenuto un altro summit a cui hanno preso parte il dt Fabio Lupo, il dg Andrea Gazzoli, il consigliere Gianluca Cambareri e lo stesso numero uno biancazzurro.

Ancora non c’è l’accordo sulla buonuscita per arrivare alla rescissione consensuale con Daniele De Rossi, ma le parti continueranno a trattare nelle prossime ore per arrivare a una quadra. Se così non fosse, la società di via Copparo procederà con l’esonero dell’ex giallorosso, a dimostrazione della convinzione di iniziare un nuovo percorso con Oddo.

L’ex allenatore di Pescara e Padova, che già lo scorso ottobre, quando venne cacciato Venturato, era stato accostato alla panchina ferrarese, non è stato comunque l’unico profilo su cui si è ragionato nelle ultime ore, con la Spal che ha fatto alcuni sondaggi anche per agganciare Leonardo Semplici e Giuseppe Iachini.

Il primo per provare un colpo ad effetto, poiché conoscitore della piazza e già in ottimi rapporti con Radja Nainggolan – che, se dovesse restare, si ritroverà orfano del compagno di mille battaglie -, il secondo invece per il legame di stima reciproca che lo lega al dt Fabio Lupo, al pari dello stesso Oddo.

Entrambi però hanno rifiutato l’offerta – a quanto si apprende, in maniera davvero molto signorile – preferendo aspettare un’eventuale chiamata da qualche squadra in crisi di Serie A.

Discorso diverso, invece, per Andrea Mandorlini – anche lui contattato – che aveva dato il proprio ok alla Spal, a cui però alla fine è stato preferito il nome di Massimo Oddo, che si legherà al club biancazzurro fino a fine stagione con rinnovo automatico per il prossimo anno in caso di salvezza, mentre non si sono registrati contatti con Roberto Venturato (ancora sotto contratto).

Nel suo curriculum, il nuovo allenatore spallino – anche lui campione del mondo nel 2006 come il suo predecessore – può contare 46 panchine in Serie A (con Pescara e Udinese), 92 in Serie B (con Pescara, Crotone e Perugia) e 16 in Serie C col Padova, ultima sua esperienza a bordo campo che ha concluso con la sconfitta nella finale playoff nel 2022.

Per Daniele De Rossi, invece, l’avventura ferrarese finisce con un bilancio di 17 partite con 3 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.

Legato a doppio filo a questa delicata situazione resta però il futuro di Radja Nainggolan che, come si diceva poco più su, è arrivato a Ferrara sotto la spinta e il convincimento dello stesso De Rossi, di cui però ora è rimasto orfano. In tal senso, resta ancora da capire quale sarà la decisione dell’ex Roma e Inter: sceglierà di restare o si svincolerà? Al momento non sembrerebbe essere in discussione una sua permanenza.

Al netto di ciò, Oddo dovrebbe comunque trovare una squadra che – almeno nei nomi – sembrerebbe essere a portata di salvezza. Il modulo con cui il nuovo allenatore disporrà in campo l’undici biancazzurro sembrerebbe essere il 3-5-2 con l’obiettivo fondamentale e imprescindibile di riportare Andrea La Mantia, in coppia con Gabriele Moncini, al centro dell’attacco e del progetto tecnico della Spal, dopo l’ostracismo ingiustificato degli ultimi mesi nei suoi confronti.

Dal campo, intanto, sembrerebbe infine essere arrivato il momento di Giuseppe Rossi (1987) che, già nel giro della prossima settimana, dovrebbe essere messo sotto contratto, seppur – da quanto se ne sa – gli servano altri 15 giorni per trovare un’autonomia accettabile e dare il proprio contributo alla causa biancazzurra.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com