Argenta
3 Febbraio 2023
E' morto a 77 anni nei giorni scorsi in ospedale colpito da una lunga malattia. Ricci Maccarini: "Un grande lavoratre, che si è speso per il bene della gente"

Commozione alle esequie dell’ex dirigente Coopcostruttori Giorgio Dal Pozzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Argenta. Celebrati in duomo i funerali di Giorgio Dal Pozzo. La messa si è conclusa con l’osservanza di un minuto di silenzio alla memoria dell’ex dirigente Coopcostruttori morto nei giorni scorsi in ospedale colpito da una lunga malattia. Aveva 77 anni.

La salma, dopo la veglia presso la camera ardente del Mazzolani-Vandini, è stata trasferita in chiesa per la messa di suffragio, officiata da don Fulvio Bresciani. Poi il feretro dell’ex dirigente del colosso edile e delle infrastrutture, che gestiva il ramo fabbriche (tra cui le dissestate Cercom di Comacchio e Felisatti di Ferrara, poi sotto la sua cura rimesse in moto, oltre che le già avviate Fornaci e ceramiche di Filo) dopo l’attimo di solenne raccoglimento, è stato trasportato all’impianto di cremazione di Molinella.

In tanti hanno preso parte al funerale, manifestando, stretti attorno al loro dolore, affetto e cordoglio ai figli Sonia e Stefano, ed alla moglie Biagia Cobianchi (ex insegnante, consigliere comunale, assessore, esponente del sindacato pensionati Spi-Cgil, attiva per la scuola ed il volontariato, con al fianco il marito Dal Pozzo appunto). Quest’ultima in lacrime ha posto l’accetto sui “60 anni vissuti insieme al marito. Oltre mezzo secolo: 4 da fidanzati e il resto da sposati”.

Intanto il parroco ha espresso parole di conforto rivolte ai cari del defunto, colpiti dal grave lutto. “Dal Pozzo – ha detto il sacerdote – era un uomo buono. Ma di lui se ne è andata la parte visibile di cui resta comunque il segno indelebile, incancellabile del suo passaggio terreno. Ma la parte invisibile che resterà per sempre in pace, eterna e immortale”.

Parole di “vicinanza alla famiglia” son state manifestate anche dal sindaco Andrea Baldini che ha partecipato alla funzione religiosa. Così come esponenti del mondo e delle imprese cooperative, della giunta municipale, l’avvocato Gian Luigi Pieraccini difensore di dal Pozzo nella causa legale sul crac della Costrutori, da cui è stato assolto. Non c’era Giovanni Donigaglia per motivi di lavoro. Non è invece mancato il suo braccio destro, Renzo Ricci Maccarini che ha voluto dare “l’ultimo saluto a un collega, un grande lavoratre, che si è speso per il bene della gente”.

Diplomatosi perito elettrotecnico all’Itis di Forlì, dopo un periodo di gavetta in un’azienda meccanica di Lugo, Dal Pozzo è entrato nei ranghi della Costruttori. Erano gli anni ’70. Vi rimase per 25 anni, assumendo anche la vicepresidenza dal 1997 al 2003.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com