Codigoro
2 Febbraio 2023
Consegnata la pergamena del Comune alla neo centenaria dal sindaco Sabina Zanardi

Speciale festa di compleanno a Codigoro per i 100 anni di Novella Brancaleoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. A Codigoro, questa mattina è stato festeggiato un compleanno davvero speciale, quello del traguardo del secolo di Novella Brancaleoni, una centenaria dal sorriso amabile che, a dispetto dell’età, gode di una vista eccellente e non rinuncia a nessuna delle prelibatezze della cucina tipica locale.

Con una visita a sorpresa, il sindaco Sabina Zanardi ha omaggiato, ieri 1 febbraio, la simpatica, arzilla centenaria, consegnandole di persona una pergamena e un mazzo di fiori e spegnendo le candeline sulla torta di compleanno, assieme alla illustre concittadina. Novella Brancaleoni, vedova dal 2008, dopo aver lavorato nei campi da ragazza, negli anni ’50, insieme al marito Altero, si è trasferita a Milano, città in cui ha lavorato come colf, sino ai primi anni ’70.

E’ poi sopraggiunto il trasferimento a Salsomaggiore Terme, ma quando è arrivato il momento della pensione, i due coniugi codigoresi hanno pensato bene di tornare al loro paese natale. Non sono arrivati figli, ma Novella è circondata dall’affetto del nipote Andrea e di Hanna, badante ucraina che vive con lei da anni. Il taglio della torta del compleanno del secolo è stato accompagnato dalle foto, che ritraggono la dolcissima centenaria sorridente, accanto al Sindaco, al nipote Andrea, ad Hanna e al suo compagno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com