Economia e Lavoro
2 Febbraio 2023
La storia di due giovani apicoltori, Riccardo e Maura

Da Viconovo il miele aromatizzato scelto come “ingrediente perfetto” da Maria Grazia Cucinotta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Maura Chiaretti e Maria Grazia Cucinotta

Hanno ‘coniato’ una linea di miele aromatico biologico, dopo aver acquisito arnie e segreti di navigati apicultori, l’hanno racchiusa in confezioni che richiamano le custodie dei gioielli, per raffinatezza e cura. Il risultato si è presto tradotto in una linea di prodotti – a marchio ReRiccio – che ha subito incuriosito la celebre attrice e conduttrice Maria Grazia Cucinotta che l’ha usata domenica scorsa come “ingrediente perfetto” nel corso della sua omonima trasmissione su La7.

Loro sono Riccardo Bertazzoli (43 anni) e Maura Chiaretti (40 anni). Sposati, con tre figli – Edoardo (10), Leonardo (8) e Sofia (3) – sono la terza generazione di storici agricoltori che hanno fondato una speciale linea di produzione di un apprezzato miele di acacia aromatizzato con anice, rosmarino e pino mugo, rilevando, per gradi, 350 arnie in dismissione (capaci di generare 100 quintali di miele all’anno) e uno specifico know how di produzione. Produzione rigorosamente a chilometro zero nei terreni di Viconovo. Riccardo Bertazzoli e Maura Chiaretti – titolari del marchio ReRiccio – hanno incontrato nei giorni scorsi il sindaco Alan Fabbri, che si è complimentato con loro: “Avete concretizzato, con coraggio e intraprendenza, una bella idea imprenditoriale. Sono felice che siano subito arrivati il riscontro, l’interesse, l’apprezzamento e importanti gratificazioni lavorative. Un premio al coraggio e all’iniziativa”. “È questa – ha poi aggiunto il primo cittadino – una bella storia che coinvolge giovani agricoltori e che regala ottimismo e fiducia”.

Dopo che il prodotto dei due imprenditori ferraresi è stato utilizzato da Maria Grazia Cucinotta per comporre in tv una golosa ricetta di frittelle con bresaola e proprio con il miele a marchio ReRiccio aromatizzato all’anice, sabato 11 febbraio il celebre chef Francesco Favorito a Terni – per la manifestazione Cioccolentino – proporrà una sua specialità utilizzando un impasto di cioccolato e miele di acacia con ramoscello di pino mugo, anch’esso delle linee di produzione di Viconovo a brand ReRiccio. “Molto motivante è stato anche l’apprezzamento – fanno sapere – ricevuto, dal 21 al 25 gennaio, al celebre Sigep di Rimini (tradizionale fiera dedicata al foodservice dolce) dove gli chef hanno premiato l’alta qualità del prodotto e la perfetta armonia tra il miele e l’aromatizzazione, giudicandola particolarmente stimolante per futuri accostamenti gastronomici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com