Argenta
30 Gennaio 2023
Valerio Cellini è morto all'ospedale di Ravenna dopo una lunga malattia. Aveva fondato il comitato dei soci prestatori dell’ex Coopcostruttori, che si sono prodigati per il recupero dei risparmi persi nel crac

Si è spento a 84 anni il fondatore della Carspac

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

Argenta. È stato il fondatore del Carspac: il comitato dei soci prestatori dell’ex Coopcostruttori, che si sono prodigati per il recupero dei risparmi (azioni apc e libretti di deposito, in larga parte poi rimborsati) persi nel crac del colosso cooperativo edile e delle infrastrutture. Ne è stato coordinatore e portavoce sino all’ultimo atto dei riparti ad opera della triade di amministratori straordinari.

E ha vissuto e sofferto in prima persona la spaccatura in due dello stesso comitato. Che si è diviso tra Carspac 1 Carspac 2. L’uno che ha perseguito la strada del coinvolgimento di Lega Coop nei risarcimenti, tesi sposata dallo stesso Cellini; mentre l’altro ha invece imboccato il percorso delle vie legali. In questa delicata e difficile situazione ha comunque dimostrato una forte capacità di mediazione.

È questo il ricordo lasciato ad Argenta da Valerio Cellini, che si è spento in ospedale, nella sua Ravenna, all’età di 84 anni dopo una lunga e grave malattia. La sua memoria resta ferma su questo immaginario collettivo, che ha contraddistinto per circa 15 anni una lunga serie di manifestazioni di sensibilizzazione da lui organizzate con grande dedizione ed impegno: riunioni e incontri a tutti i livelli politico, imprenditoriali, associazionistici e istituzionali.

Ma in Romagna Cellini ha ricoperto altri importanti incarichi professionali: su tutto come rappresentante del movimento cooperativo e del terzo settore, con ruoli di rilievo nel settore agroalimentare tra gli anni ’70 ed ’80. Ma da pensionato, in virtù delle sue qualità, e della vocazione umana, civile e morale, si è attivato nelle fila del Circolo Cooperatori della città dei mosaici e dell’Associazione ’Porte aperte’.

Si è dato un gran da fare nel campo della salute mentale in collaborazione con la Coop. sociale San Vitale, di cui era esponente del consiglio di amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com