Jolanda
30 Gennaio 2023
Da Gabriella Dellacecca della lista Voltiamo Pagina un lungo attacco verso il primo cittadino: "Pezzolato assente alle riunioni sulle aree interne, silenzio sull'uso di tali fondi, ma vota contro alla rottamazione delle cartelle sotto i mille euro. Se è stanco di fare il sindaco si dimetta"

Dall’opposizione attacco al sindaco Pezzolato: “Assente alle riunioni sul futuro di Jolanda, se è stanco si dimetta”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Gabriella Dellacecca

Jolanda di Savoia. È un lungo j’accuse nei confronti del sindaco di Jolanda di Savoia Paolo Pezzolato quello che arriva da Gabriella Dellacecca della lista di opposizione ‘Voltiamo Pagina’, che attacca l’amministrazione di non essere disponibile per rispondere ai “bisogni dei cittadini” ed evidenziando a loro dire criticità anche nell’espletamento del ruolo di opposizione tramite l’uso delle strutture comunali arrivandone a chiederne le dimissioni, nel caso “sia stanco di fare il sindaco”.

“A differenza di tutti i sindaci del territorio che facevano un lungo elenco di cose fatte, Pezzolato, in un post senza contenuti concreti ma con solo vaghe promesse, salutava pochi giorni fa la fine del 2022 scrivendo: ‘Per il nostro splendido Comune è stato un anno di duro lavoro… che ha confermato quanto sia importante per me la mia Comunità’. Jolanda è così importate per Pezzolato che ‘non è andato’ alla riunione del 16 dicembre 2022 dove i sindaci cercavano soluzioni ai problemi delle aree interne di cui anche Jolanda fa parte”, scrive la lista rimarcando poi come “sempre Pezzolato, è stato ‘unico assente’ anche  il 13 gennaio 2023 alla riunione dei sindaci delle aree interne con l’assessore regionale Taruffi. In queste riunioni si è  parlato di ben 8 milioni e 200mila euro da usare per trovare risposte ai  bisogni reali del nostro territorio. Così come di strade, di interventi per fermare lo spopolamento e per rendere sempre più efficiente e vicino ai cittadini il servizio sanitario, di come sostenere le attività, di fare rete, di discutere e proporre in modo organico dei programmi per fissarsi degli obiettivi a breve e lungo termine. Pezzolato che non risponde mai quando chiediamo quanti fondi delle aree interne sono stati utilizzati dalla sua amministrazione per dare servizi ed efficienza ai nostri concittadini. Pezzolato che, giovedì 26 gennaio in consiglio comunale, decide, con tutta la maggioranza al seguito, di votare in modo tale che non siano cancellati i debiti dei cittadini fino a 1000 euro che vanno dal gennaio 2000 al dicembre 2015”.

“Parliamo di circa 12mila euro netti che il Comune in tutti questi anni non ha saputo incassare. Voltiamo Pagina ha votato contrariamente alla decisione della maggioranza perché siamo convinti che in questo momento le famiglie, le imprese, i commercianti e gli agricoltori hanno bisogno e diritto di essere sostenuti dal Comune. Se non avessero mandato il Comune in predissesto i soldi per servizi e per i cittadini ci sarebbero e tutti noi non saremmo obbligati a pagare debiti fatti dall’amministrazione”, aggiunge l’esponente della lista di opposizione.

“Ci poniamo delle domande: se Pezzolato non va alle riunioni dove si parla di soldi per dare servizi a Jolanda, se gli uffici non rispondono neanche al centralino, se quando  richiediamo  documenti contabili e chiediamo un incontro con il responsabile finanziario per il consiglio comunale in Comune ci  dicono  di  telefonare “al Comune di Mesola perché non sanno quando passerà da Jolanda”, se quando viene fatto un accesso agli atti non si ha risposta neanche dopo mesi e mesi e se e quando il revisore ha bisogno di documenti per fare il suo lavoro non trova il responsabile con cui interfacciarsi, chi tutela i cittadini di Jolanda? Quale è la politica messa in atto da Pezzolato? Dove è la dovuta programmazione con obiettivi definiti su lungo periodo per fare in modo che Jolanda possa tornare ad essere un paese dove la gente abbia voglia di venire ad abitare e dove i cittadini abbiano una qualità di servizi cui hanno diritto?  I Cittadini che, esasperati e delusi, non trovando mai risposta in Comune, dove non risponde neanche il centralino, si rivolgono a noi chiedendoci di intervenire e addirittura inviandoci foto certificano, solo in minima  parte, una situazione di degrado inaccettabile di Jolanda. A proposito  dei bisogni dei cittadini ci chiedono e ci chiediamo: i prelevi  del sangue a Jolanda che fine hanno fatto? I cittadini ne hanno bisogno e noi di Voltiamo Pagina li chiediamo, purtroppo, inascoltati e inutilmente dal 2019 ad oggi. I cittadini sono stanchi di tutto questo caos e di questo modo di amministrare. Se Pezzolato non va alle riunioni, se non fa funzionare il Comune in modo adeguato, se è stanco di fare il sindaco, si dimetta”, conclude Dellacecca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com