Politica
29 Gennaio 2023
Il capogruppo di Ferrara Cambia chiede interventi mirati a tutela degli agenti di Polizia Penitenziaria: "Situazione insostenibile, non vanno lasciati soli"

Carità (Ferrara Cambia): “Si fermino le aggressioni nella casa circondariale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

“Hanno dichiarato lo stato di agitazione, hanno indetto il digiuno durante i turni di servizio, stanno presentando una montagna di richieste di trasferimento: gli agenti di polizia penitenziaria di Ferrara sono stremati dal crescendo di aggressioni da parte dei detenuti, che avvengono quotidianamente nella casa circondariale di via Arginone. Le istituzioni e gli organi competenti non possono lasciarli soli, devono correre ai ripari quanto prima e intervenire urgentemente per tutelarli. La situazione è insostenibile”. Francesco Carità, capogruppo dei consiglieri comunali di Ferrara Cambia, ancora una volta denuncia con fermezza il grave problema della sicurezza per i poliziotti del carcere cittadino (di cui recentemente aveva sottolineato le criticità nella detenzione di condannati psichiatrici).

Ora Carità alza la voce chiedendo interventi mirati ed efficaci per difendere i diritti di quei 160 poliziotti operativi nel carcere di Ferrara, e per i quali – davanti ai ricorrenti episodi di violenza a loro danno – le sette firme sindacali  che li rappresentano (Sappe, Osapp, Sinappe, Uilpa, Uspp, Fns-Cisl e Cnpp) hanno già lanciato l’allarme anche a mezzo stampa riferendo che nell’ultimo mese gli agenti infortunati hanno superato la doppia cifra.

“Il bollettino del personale in divisa aggredito è un segnale di gravissima criticità – segnala Carità – e indice di un’inadeguata ed insufficiente pianta organica: anche i sindacati di categoria lamentano che il numero di agenti attualmente in servizio non risponde alle necessità reali del contesto ferrarese; numero che tra l’altro si riduce a causa delle assenze per i continui infortuni. Questo grava ulteriormente su un’organizzazione ridotta all’osso e con carichi di lavoro sempre più difficili da gestire. Gli agenti, e anche le loro famiglie, sono preoccupati per la propria incolumità: per la salute fisica, ma anche mentale di chi svolge questa professione così delicata e estremamente stressante. Il degenerare di situazioni di violenza che si ripetono quotidianamente deve essere fermato, subito”.

Proclamando lo stato di agitazione i sindacati hanno reso nota la situazione al Prefetto, al sottosegretario alla Giustizia, al capo del Dap, alla direzione generale del personale, al provveditorato regionale e alla direzione della casa circondariale di Ferrara, e a ciascuno di essi hanno richiesto di intervenire secondo le proprie competenze: “Al momento i rappresentanti della polizia penitenziaria riscontrano però che non sia stato preso alcun provvedimento concreto per limitare questa ondata di violenza: assieme a loro, anche noi sollecitiamo tempestivamente una revisione generale dell’organizzazione del lavoro, un implemento degli organici e la messa in campo di soluzioni volte a ristabilire i livelli minimi di efficienza e sicurezza sul lavoro. Ulteriori ritardi non sono accettabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com