Con “Lumen: strumenti e storie” si chiude il ciclo sulla luce di “Ferrara delle Scienze”
Inaugura oggi, mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I d'Este 32), la mostra “Lumen: strumenti e storie”
Inaugura oggi, mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I d'Este 32), la mostra “Lumen: strumenti e storie”
Sub Culture Festival, Beat Boat e Circolo Arci Bolognesi presentano Rumble in the Jungle, una serata dedicata all’universo delle culture giovanili. Appuntamento 13 dicembre al Circolo Arci Bolognesi
Doppia presentazione per il libro “Il sapore di armellina” di Oriano Campini. Il primo incontro il 10 dicembre alla Sala Verde Cgil, il secondo l'11 dicembre alla Casa operaia a Bondeno
Mercoledì 10 dicembre, a Palazzo dei Diamanti, si conclude il ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall, testimone del suo tempo
Alessandra Mancini e Marco Boni ritornano con un nuovo caso affidato al capitano Pareschi: "Status animarum. La chiave del demonio". Il volume verrà presentato giovedì 11 dicembre in Ariostea
Nella giornata di martedì 31 gennaio, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio, alle ore 17.30, Alessandra Benedetta Caporale presenta il libro “Essere Counselor-Identità e prospettive di una professione”.
A dialogare con l’autrice sarà Andrea Bimbo.
La vera e profonda identità del Counselor non è mai stata approfondita come in questo testo, che arriva al cuore del counseling e lo mette in relazione con la società complessa in cui viviamo e i suoi molteplici bisogni emergenti, che richiedono differenti risposte di orientamento, supporto e guida. Grazie alla sua esperienza ventennale, l’autrice esplora gli aspetti peculiari del counselor, descrive lo svolgimento del processo di counseling, indaga un metodo che da anni offre strumenti per migliorare concretamente la qualità della vita.
La prospettiva che anima il lavoro del counselor riconosce le proprie radici in una visione che considera l’essere umano portatore di risorse, di conoscenza, di volontà e di capacità di scelta, in rapporto costante con gli altri e con l’ambiente: in sintesi, un essere umano in grado di autodefinirsi e autodeterminarsi. Il volume si rivolge a chi già pratica questa professione, ma avverte un continuo e sano bisogno di comprenderne le caratteristiche; a chi sta frequentando un corso di counseling e costruendo la propria identità professionale; a chi intende formarsi al counseling e conoscere meglio tale realtà; alle altre figure professionali che a vario titolo si occupano di relazione d’aiuto.
Alessandra Benedetta Caporale è counselor trainer e supervisor. Presidente nazionale di AssoCounseling e membro del Board of Directors – Center for Studies of the Person (La Jolla, California), vicepresidente e co-fondatrice di Aicis – Promuovere Comunità Empatiche. Da circa vent’anni svolge la professione di counselor, agevolando nelle persone e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità. Il suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia è stato costante e tenace e questo testo rappresenta l’approdo naturale di una lunga esperienza sul campo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com