Piano Duo Festival: in scena gli allievi di Giovanni Bertolazzi e Roberto Russo
Domenica 1 marzo alle 10.30 concerto al Ridotto tra Beethoven e Liszt attraverso le esecuzioni degli allievi delle classi di Giovanni Bertolazzi e Roberto Russo
Domenica 1 marzo alle 10.30 concerto al Ridotto tra Beethoven e Liszt attraverso le esecuzioni degli allievi delle classi di Giovanni Bertolazzi e Roberto Russo
Domenica 1 marzo, alle ore 21, Giuseppe Franchellucci Solo, presenta al Jazz Club il suo ultimo lavoro discografico, tra violoncello e l'elettronica, “De Redita Suo"
Il tributo a Lucio Dalla, interpretato dalla voce potente di Lorenzo Campani, arriva al Teatro Nuovo di Ferrara il 4 marzo, dalle ore 21. Lo spettacolo è già sold out
Sabato 28 febbraio, al Teatro Arena, alle ore 21, Veronica Pivetti andrà in scena con lo spettacolo "L'inferiorità mentale della donna. Un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole"
Sabato 28 febbraio alle 21.30 il trio guidato dal contrabbassista statunitense protagonista della rassegna “Ferrara in Jazz 2025–2026” con un live tra tradizione afroamericana e visioni contemporanee

Domenica 29 gennaio (ore 21) protagonista di Istantanea è Images, album d’esordio del trombettista Pasquale Paterra. Al suo fianco Giovanni Bertelli alla chitarra e Fausto Negrelli alla batteria. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session. Images nasce dal voler riportare in musica in modo personale alcune immagini di vita, del vissuto del leader.
La semplicità, le linee melodiche, l’improvvisazione, la cura del suono di gruppo lo hanno toccato al punto da dare forma a questo lavoro in studio. Le composizioni, ispirate dal linguaggio della tradizione, rievocano la cantabilità delle songs americane; il viaggio sonoro del trio si amalgama all’ascoltatore, coinvolgendolo emotivamente.
Pasquale Paterra inizia lo studio della tromba all’età di 12 anni, successivamente si iscrive al Conservatorio “G. D’Annunzio” di Pescara dove nel 2006 consegue il Diploma in Tromba Classica. Nello stesso anno si avvicina al jazz. L’anno seguente si trasferisce a Ferrara dove consegue la Specialistica in Tromba Classica con il M° Giancarlo Parodi e inizia l’attività concertistica. Nell’inverno 2011 segue una breve esperienza negli USA a Chicago (Illinois) dove approfondisce gli studi classici con alcuni membri della CSO e di jazz con Kirk Garrison, insegnante della DePaul University.
Il suo primo progetto nasce dalla passione per la musica di Chet Baker: insieme a Giovanni Bertelli e Nicola Govoni dà vita agli “S.p. 251 Trio”. Ha lavorato in studio con Marcello Tonolo, Marco Tamburini, Chris Cheek e Marco Privato; ha collaborato con Stefano Senni, Stefano Paolini, Stefano Onorati, Diana Torto, Fabio Petretti, Gaia Mattiuzzi, Roberto Manuzzi, Paolo Ghetti, Massimo Morganti e Sandro Comini; ha lavorato nell’ambito classico con l’Orchestra Sinfonica Città di Ferrara sia come prima che come seconda tromba. www.jazzclubferrara.com In mattinata riprende il ciclo di visite guidate al Torrione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com