Torna “Cinema Sotto le Stelle” a Marrara: la rassegna estiva pensata e organizzata dai giovani per i giovani
Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, torna ad animare l'estate della frazione di Marrara la rassegna "Cinema Sotto le Stelle"
Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, torna ad animare l'estate della frazione di Marrara la rassegna "Cinema Sotto le Stelle"
Venerdì 19 giugno alle 21 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto della sesta edizione del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio di Ferrara dal titolo Voci in viaggio: il senso del sacro, dal gregoriano ai giorni nostri
Si è conclusa con un bilancio nettamente positivo la terza edizione di PianoEstense, il festival pianistico che si è svolto il weekend scorso all’interno di alcuni tra i più maestosi palazzi del centro storico di Ferrara
Il 18 giugno la tappa del tour di Radio 105 in Piazza Ariostea. Venerdì 19 la serata per i 50 anni dell'emittente
La voce di Nina Zilli risuonerà nell'Abbazia di Pomposa per celebrare il primo millennio di uno dei luoghi simbolo della cultura europea. L'artista sarà protagonista, domenica 21 giugno alle 21, di un concerto gratuito

Domenica 29 gennaio (ore 21) protagonista di Istantanea è Images, album d’esordio del trombettista Pasquale Paterra. Al suo fianco Giovanni Bertelli alla chitarra e Fausto Negrelli alla batteria. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session. Images nasce dal voler riportare in musica in modo personale alcune immagini di vita, del vissuto del leader.
La semplicità, le linee melodiche, l’improvvisazione, la cura del suono di gruppo lo hanno toccato al punto da dare forma a questo lavoro in studio. Le composizioni, ispirate dal linguaggio della tradizione, rievocano la cantabilità delle songs americane; il viaggio sonoro del trio si amalgama all’ascoltatore, coinvolgendolo emotivamente.
Pasquale Paterra inizia lo studio della tromba all’età di 12 anni, successivamente si iscrive al Conservatorio “G. D’Annunzio” di Pescara dove nel 2006 consegue il Diploma in Tromba Classica. Nello stesso anno si avvicina al jazz. L’anno seguente si trasferisce a Ferrara dove consegue la Specialistica in Tromba Classica con il M° Giancarlo Parodi e inizia l’attività concertistica. Nell’inverno 2011 segue una breve esperienza negli USA a Chicago (Illinois) dove approfondisce gli studi classici con alcuni membri della CSO e di jazz con Kirk Garrison, insegnante della DePaul University.
Il suo primo progetto nasce dalla passione per la musica di Chet Baker: insieme a Giovanni Bertelli e Nicola Govoni dà vita agli “S.p. 251 Trio”. Ha lavorato in studio con Marcello Tonolo, Marco Tamburini, Chris Cheek e Marco Privato; ha collaborato con Stefano Senni, Stefano Paolini, Stefano Onorati, Diana Torto, Fabio Petretti, Gaia Mattiuzzi, Roberto Manuzzi, Paolo Ghetti, Massimo Morganti e Sandro Comini; ha lavorato nell’ambito classico con l’Orchestra Sinfonica Città di Ferrara sia come prima che come seconda tromba. www.jazzclubferrara.com In mattinata riprende il ciclo di visite guidate al Torrione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com