Economia e Lavoro
28 Gennaio 2023
Roccati e Mazzini (Cna) lanciano un appello ai parlamentari ferraresi. La richiesta è prorogare di un anno, tramite il milleproproghe, l’entrata in vigore della norma

“I nuovi obblighi sulle certificazioni Soa provocheranno grossi danni all’edilizia soprattutto a Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Riccardo Roccati e Paolo Mazzini

“L’entrata in vigore della nuova normativa sulle certificazioni Soa in edilizia creerà gravi danni alle piccole imprese di costruzioni, che rappresentano la grande maggioranza delle aziende del settore sul territorio ferrarese”. Per questo motivo Riccardo Roccati, presidente di Cna Edilizia Emilia Romagna e Paolo Mazzini, presidente di Cna Costruzioni Ferrara, hanno deciso di lanciare un forte appello ai parlamentari ferraresi.

Cna si sta infatti adoperando per ottenere l’abrogazione della norma, e nel frattempo  la proroga di un anno della sua entrata in vigore: il “decreto milleproroghe” attualmente in discussione potrebbe essere lo strumento adatto a questo scopo.

Fino al 31 dicembre 2022 le certificazioni Soa erano richieste alle imprese per le gare d’appalto di importo superiore a 150mila euro. In sostanza, assicurano gli enti pubblici che l’azienda edile alla quale affideranno le opere in appalto possieda sufficienti capacità economiche e tecniche per realizzarle a regola d’arte.

Dal primo gennaio è entrata in vigore una nuova norma. Scrivono infatti i due imprenditori ferraresi: “Dal primo gennaio di quest’anno, come è noto, la certificazione Soa è obbligatoria non solo per le aziende che operano su appalti pubblici, ma anche per i contratti a committenza privata di valore superiore a 516mila euro che beneficiano di incentivi fiscali (Superbonus, ecobonus, bonusa casa etc. ndr). Cna Costruzioni ritiene che il nuovo obbligo rappresenti una barriera nei confronti delle imprese artigiane e un’evidente lesione della libera concorrenza, oltre ad essere un irragionevole aggravio burocratico e un elevato costo aggiuntivo”.

La decisione di Paolo Mazzini e Riccardo Roccati e di appellarsi ai nostri parlamentari nasce da specifiche preoccupazioni legate al territorio ferrarese: “imporre alle imprese, anche operanti in subappalto e su committenza privata, il possesso della certificazione Soa provocherà una decimazione del mercato. Questo provocherà danni ancor più gravi sul territorio ferrarese: non possiamo dimenticare infatti che le micro e piccole imprese delle costruzioni rappresentano il 40% dell’intero settore artigiano e costituiscono l’ossatura portante del comparto edile della provincia. Esse hanno garantito il sostegno all’occupazione locale e la crescita degli investimenti aziendali negli ultimi anni: provocare un danno così pesante a queste imprese comporterebbe certamente una grave crisi del tessuto economico del territorio”.

Da qui il forte invito ai parlamentari ferraresi a sostenere gli emendamenti al milleproproghe che puntano almeno a prorogare di un anno l’entrata in vigore della norma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com