Attualità
25 Gennaio 2023
Sul sito www.edufe.it le date degli incontri rivolti alle famiglie per conoscere i servizi educativi 0/6 anni comunali e convenzionati

Al via il calendario degli open day nei nidi e nelle scuole d’infanzia in vista delle iscrizioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti in casa e degrado tra i vialetti di Malborghetto di Boara

La stagione dei furti è tornata a farsi sentire nelle frazioni ferraresi. Come accade ogni anno tra novembre e febbraio, i colpi nelle abitazioni aumentano con l’arrivo del buio: questa volta a farne le spese sono stati soprattutto Borgo Punta e Aguscello, ma anche Malborghetto di Boara registra nuovi episodi, o quantomeno diversi tentativi

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

I servizi educativi comunali 0/6 anni (nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di open day e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno educativo 2023-2024 nel mese di febbraio.

Dopo due anni di incontri online tra personale educativo e famiglie, a causa della pandemia, questa modalità di incontro rappresenta, per le famiglie, un’opportunità per entrare nel mondo dei servizi all’infanzia, del proprio territorio.

Un open day a scuola è organizzato e strutturato per consentire una prima conoscenza con l’ambiente che frequenterà il proprio bambino. L’open day è inoltre un appuntamento speciale durante il quale è possibile visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni dei servizi educativi, per poter fare la scelta più opportuna e adeguata alle proprie esigenze e aspettative.

Durante questi eventi, la famiglia è chiamata ad essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione e fiducia reciproca. Durante le visite, accompagnati dal personale scolastico, i genitori potranno comprendere meglio l’esperienza quotidiana che i bambini vivono all’interno dei servizi educativi. È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita della scuola, sui progetti già attuati e su quelli in corso, inseriti nel progetto educativo e didattico, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di fare una scelta così importante.

Alcuni servizi educativi , come da indicazioni che si trovano nel calendario degli incontri riceveranno le famiglie previo appuntamento individuale, da prenotare telefonicamente.

I posti disponibili, per ogni struttura, saranno pubblicati nel bando di iscrizione.

Il calendario degli open day è disponibile all’indirizzo: https://www.edufe.it/723.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com