Attualità
25 Gennaio 2023
Dopo l'assenso della Giunta ora il passaggio in Consiglio. Investimento di oltre 21 milioni di euro. Si va verso l'acquisizione del parcheggio di via Beethoven

Riqualificazione ex Palaspecchi, via libera al progetto definitivo di recupero e rilancio dell’area

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

Quasi terminata la nuova caserma della polizia locale, di prossima inaugurazione, prosegue il percorso per la piena riqualificazione dell’intero comparto di 97mila metri quadrati dell’ex Palaspecchi di Ferrara, con fondi Pnrr e cofinanziamenti privati per complessivi 21,5 milioni di euro.

La giunta ha infatti dato il proprio via libera all’assenso preliminare – che approderà in Consiglio comunale – ai progetti definitivi del Programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQuA), che prevede sei interventi. Si tratta, oltre alla nuova sede della polizia locale e alla realizzazione di 48 alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers, completati dal fondo Ferrara social housing nel 2019), della riqualificazione del Palagym, degli edifici della Prosport Estense 2020 srl, con spazi recuperati per attività sportive e della riqualificazione del parcheggio pubblico a due piani mai utilizzato e fortemente degradato nell’area dell’ex direzionale pubblico di via Beethoven. Un’area, quest’ultima, che, unitamente a quelle già candidate al bando Pinqua, ora Pnrr, sarà appositamente acquisita per lo sviluppo del progetto complessivo e per “eliminare le criticità igienico-sanitarie che, diversamente, stante l’attuale situazione della società (proprietaria, in liquidazione, ndr) Ferrara 2007, continuerebbero a manifestarsi nelle adiacenze degli edifici residenziali”.

“Continua il riscatto di un’area che sta rinascendo dopo 30 anni di abbandono e degrado, grazie alla forza di un maxiprogetto integrato, alla capacità di intercettare finanziamenti e a una grande partnership tra pubblico e privato”, dice il vicesindaco e assessore Nicola Lodi, sottolineando che, nel prosieguo del procedimento, saranno approvati i progetti definitivi delle opere, apposto il vincolo all’esproprio delle aree e degli immobili dell’ex Palaspecchi, di proprietà della Ferrara 2007, e ne sarà dichiarata la pubblica utilità, nell’ambito degli strumenti urbanistici. “Il futuro è già oggi e lo toccheremo con mano a febbraio con l’inaugurazione della nuova caserma, dopo il taglio del nastro del parco delle Corti di Medoro, a ottobre 2020”. “Stiamo procedendo in un percorso che rappresenta una straordinaria opportunità per la città e un grande stimolo al settore sportivo, con il potenziamento delle strutture nell’area sud del comparto, l’incremento degli spazi esistenti destinati all’attività fisica, la creazione di spazi pubblici da vivere, l’attivazione di un nuovo parcheggio a uso dei residenti e dei lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com