@home
31 Gennaio 2023

Per lo stile country? Scegli il parquet rovere

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Sono sempre di più le persone che scelgono per la propria casa uno stile country. Quando si opta per questa soluzione di design, il pavimento ideale è sicuramente il parquet rovere, per il quale è possibile trovare un’ampia scelta di tipi sui siti dei rivenditori come Iperceramica, leader in Italia per la vendita di parquet. Sia per motivi cromatici che per propria natura, il legno è un materiale che dà subito un senso di calore e di familiarità. Il parquet è quindi un ottimo punto di partenza ed il rovere propone un’ampia serie di stili e soluzioni per valorizzare l’ambiente.

Esistono moltissime versioni per questo materiale, ed è importante quindi trovare il tipo che meglio si adatta ai nostri desideri, alle caratteristiche degli ambienti ed agli arredi. La colorazione del legno va infatti amalgamata al meglio con i toni dei mobili e delle pareti; stesso discorso per l’esposizione alla luce ed all’illuminazione artificiale. Proprio la varietà di soluzioni che offre il parquet consente di trovare la soluzione perfetta per le nostre esigenze.

Perché il parquet rovere è l’ideale per lo stile country

Il parquet in rovere viene proposto in numerose finiture ed è per questo motivo che trovare la soluzione giusta diventa parecchio complesso. Innanzitutto è necessario capire di cosa parliamo, quando si descrive questo materiale. Si parla molto spesso di parquet in rovere “sbiancato”. Con questo termine si fa riferimento al trattamento che agisce sulla colorazione del legno: il rovere infatti ha toni che naturalmente si aggirano attorno al giallo, mentre con la sbiancatura avviene una sorta di “correzione”, che rende questa tonalità più chiara e luminosa.

La spazzolatura invece interviene sulle texture, con speciali spazzole in metallo che vengono passate sul parquet in rovere, così da eliminare lo strato in superficie e portare le venature del legno in evidenza. Questo tipo di tecnica rende il materiale più autentico e rustico. Infine c’è la verniciatura che può rendere il pavimento lucido oppure opaco: questa soluzione è quella forse più idonea per uno stile country.

I nodi e le venature a vista sono una caratteristica fondamentale per chi vuole un pavimento in questo stile, perché danno un senso di “vissuto”. Questo tipo di parquet aiuta a risaltare le tonalità di base, accentuando eventuali stuccature; si conferisce così uno stile più rustico grazie al quale è possibile dare un senso di familiare tepore all’ambiente.

Colori chiari adatti al country contemporaneo

Come abbinare quindi il giusto pavimento all’ambiente che abbiamo a disposizione? Innanzitutto dobbiamo capire se utilizzare un parquet scuro oppure chiaro. Nel caso di ambienti serviti da bassa luce naturale è consigliabile un colore chiaro: in questo modo è possibile dare un perfetto effetto country contemporaneo, con gusto provenzale se si amano colori e decorazioni, oppure scandinavo se invece si preferisce un design più rigoroso.

Se si opta per un pavimento chiaro è possibile abbinare arredi in legno scuro, in modo da creare un contrasto interessante. Stesso motivo per cui si può utilizzare il ferro battuto con imbottiti dai colori sgargianti.

Parquet in rovere scuro per ambienti dallo stile classico

Quando possiamo contare su una maggiore luminosità (che sia naturale oppure artificiale), possiamo anche pensare di utilizzare per l’ambiente un parquet rovere scuro, ideale per ambienti dallo stile classico e british. Come per gli ambienti con pavimento chiaro, si può provare a proporre abbinamenti in contrasto per arredi e tessuti, in modo da mettere in maggiore evidenza nodi e venature del legno, ancora meglio se corroborati da tappeti dai toni neutri.

Le doghe giuste per un pavimento country

Che sia rovere scuro o chiaro, è necessario dire un’ultima cosa relativa alle doghe, poiché scelte differenti di lunghezza e larghezza possono dare un colpo d’occhio differente. Le doghe strette infatti danno un aspetto più slanciato all’ambiente, viceversa più corte e larghe rendono il tutto più accogliente. A seconda degli spazi a disposizioni si può scegliere la soluzione giusta, tenendo conto delle proporzioni. Per uno stile country va specificato che solitamente si utilizzano i listoni, mentre altri tipi vanno meglio per stili più “urbani”.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com