Dopo esser stato approvato il progetto esecutivo per i lavori al parcheggio ex Pisa, ora è partita questa settimana la gara per la selezione dell’impresa che si occuperà – nell’ambito degli interventi del bando periferie – della creazione di nuovi spazi verdi nell’area e di un nuovo collegamento ciclopedonale tra darsena e sopramura.
L’importo, specifico dei lavori è di 661mila euro, su un investimento complessivo di un milione di euro. La procedura di selezione avviene, come di consueto, su canali telematici, accedendo al link https://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti. L’offerta deve essere collocata sul portale entro l’8 febbraio alle 13.
L’ ‘apertura delle buste’ è prevista il giorno seguente, 9 febbraio, alle 9. A primavera è quindi previsto l’avvio del cantiere.
“Prosegue l’iter dell’intera riqualificazione della macro-area tra Darsena e centro storico, anche con l’avanzamento di questo lotto che porterà nuovi ‘inserimenti’ di aree verdi, nel contesto più ampio di un progetto che abbiamo fortemente ripensato, rispetto a come lo avevamo ereditato, secondo una visione molto legata all’ambiente, alla sostenibilità, all’integrazione tra fiume e cuore storico di Ferrara. Il ‘tassello’ del nuovo ex Pisa aggiungerà altri tracciati ciclopedonali nei nuovi corridoi che si apriranno tra darsena, Rampari di San Paolo e corso Isonzo”, dice l’assessore Andrea Maggi.
Il progetto prevede nuove aree verdi nella porzione dell’attuale parcheggio rivolta all’ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento, per pedoni e ciclisti, tra la nuova darsena e l’area sopramura, quindi l’innesto con i nuovi percorsi pedonali e ciclabili (già aggiudicati dall’impresa Anese di Venezia) nell’area ex Mof e Darsena.
Procede così il complesso di interventi del bando periferie, che stanno ridisegnando l’intera area tra il fiume e il centro città per, complessivi, 12 lotti di lavori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com