Attualità
21 Gennaio 2023
La premiazione si è tenuta nell’auditorium del Rettorato. Il premio è un viaggio a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience dedicato a David Sassoli

Premiati gli studenti vincitori del concorso “Il Futuro dell’Europa”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Polizia locale, un nuovo bando della Regione da 900mila euro

Sale operative più moderne e digitali, nuovi apparecchi per il controllo della velocità degli automobilisti: sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati col nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per migliorare l’organizzazione e la qualificazione della Polizia locale

Casa Gombi è il nuovo deposito librario della Deputazione di Storia patria

L'occasione dell'assemblea dei soci, prevista per sabato 4 maggio alle 10 nella sala Agnelli dell' Ariostea, consentirà alla Deputazione di promuovere il suo nuovo deposito librario, che grazie alla disponibilità del Comune di Ferrara è ora ospitato presso l'affascinante contesto di Casa Gombi

Sono nove gli studenti dell’università di Ferrara e dell’istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci vincitori del Concorso “Il futuro dell’Europa: idee, temi e materiali per discutere”, bandito dal centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (Cde) dell’università di Ferrara, in collaborazione con il movimento Federalista Europeo e l’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La premiazione si è tenuta ieri, 20 gennaio, nell’auditorium del Rettorato e ha visto intervenire la rettrice dell’università di Ferrara Laura Ramaciotti, Silvia Borelli e Sophia Salmaso del centro di Documentazione Europea di Unife, Rossella Zadro del Movimento Federalista Europeo e Anna Quarzi dell’istituto di Storia Contemporanea.

“Occasioni come questa in cui sono coinvolti dei giovani, non possono essere assolutamente trascurate – ha affermato la rettrice Laura Ramacciotti -. Voi ragazze e ragazzi siete il pilastro su cui fondiamo quello che sarà il futuro della nostra società. L’università esiste ed è qui per voi, nella speranza che possa trasmettervi conoscenza e sapere, oltre che a un indirizzo culturale. E darvi quelle basi che vi permetteranno, a vostra volta, di trasmettere quella conoscenza nel territorio per costruire un domani tutto vostro. Trovo che i temi che avete trattato per questo concorso siano veramente molto attuali: il cambiamento climatico, la salute, la giustizia, la cultura e soprattutto l’interdisciplinarietà, che è fondamentale quando si vuole mettere insieme tutte queste componenti. Non si può parlare di cambiamento climatico senza toccare argomenti di ambito giuridico o economico. Mettersi in gioco è importante per la vostra crescita personale e per il nostro sistema. Per questo motivo mi complimento con chi ha ricevuto questo riconoscimento. Un ringraziamento va inoltre a quelli che hanno fatto in modo che si potesse raggiungere questo obiettivo”.

“La nostra missione in quanto centro di Documentazione Europea – ha proseguito Silvia Borelli – è comunicare a cittadine e cittadini del territorio come opera l’Unione europea. Il nostro è un invito a studiare e a comprendere questo, motivo per cui lavoriamo insieme a studentesse e studenti per sviluppare uno spirito critico. Abbiamo voluto lanciare un’iniziativa che coinvolgesse voi ragazze e ragazzi e la risposta che abbiamo ricevuto è stata al di sopra delle nostre aspettative”.

“L’idea di questo concorso nasce all’interno di un progetto collettivo della rete nazionale – ha commentato Sophia Salmaso -. Noi collaboriamo moltissimo con le scuole superiori, ma anche con scuole elementari e medie perché per noi è fondamentale che ragazze e ragazzi così giovani comprendano cos’è l’Unione europea e come opera”.

Anche Rossella Zadro ha espresso il suo entusiasmo nei confronti delle giovani e dei giovani vincitori del concorso, sottolineando l’attualità e l’importanza dei temi trattati.

A esprimere il proprio compiacimento alle vincitrici e ai vincitori del concorso anche Anna Quarzi che ha ribadito la rilevanza degli argomenti trattati, ricordando che il premio per vincitrici e vincitori sarà un viaggio il 21 gennaio a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience dedicato a David Sassoli.

Nel corso della premiazione è stato inoltre proiettato il video della studentessa del Carducci Margherita Pivari sui cambiamenti climatici.

Il concorso rientra nel progetto nazionale dei Cde italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per partecipare studentesse e studenti hanno proposto elaborati scritti o audiovisivi, sui temi della conferenza sul futuro dell’Europa e del discorso sullo stato dell’Unione del settembre 2022 (cambiamento climatico e ambiente; salute; un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, l’Ue nel mondo, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, educazione, cultura, gioventù e sport).

Sono nove i vincitori del concorso: tre studenti e una studentessa del dipartimento di Architettura e del dipartimento di Ingegneria dell’università di Ferrara e cinque studentesse dell’istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci: Mattia Bocchi (Ingegneria elettronica ed informatica – Unife), Mattia Castrogiovanni, Daniela Olaru, Mark Coronado Haus (Architettura – Unife), Alice Bergamini, Valentina Dondi, Sara Gallone, Margherita Pivari e Sara Tafani (Carducci).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com