
(foto di Riccardo Giori)
È stato condannato all’ergastolo Doriano Saveri, l’uomo ritenuto responsabile del femminicidio di Rossella Placati, uccisa tra il 21 e il 22 febbraio del 2021 nella sua abitazione di Borgo San Giovanni, a Bondeno.
La sentenza della Corte d’Assise del tribunale di Ferrara, presidente Piera Tassoni con giudice a latere Alessandra Martinelli, è arrivata durante il primo pomeriggio di martedì 17 gennaio, poco dopo le 13.30, al termine di un’ora e mezza di camera di consiglio.
Fin dall’inizio, Doriano Saveri, assistito dagli avvocati Pasquale Longobucco e Alessandra Palma, è stato il principale e unico sospettato per la morte di Rossella Placati, trovata nel bagno di casa con alcune ferite alla testa.
Lui stesso, alle 8.45 di lunedì 22 febbraio, si era portato alla caserma dei carabinieri di Bondeno riferendo di aver trovato la compagna nel bagno della casa dove abitavano, incosciente e con del sangue alla testa.
Quando i militari e i sanitari si sono portati al civico 62 di strada del Carmine, in Borgo San Giovanni, a due passi dall’argine del fiume Panaro, per Rossella non c’era già più nulla da fare. La morte, come confermato dagli accertamenti sanitari, era avvenuta per le lesioni alla testa provocate da un corpo contundente, che non è mai stato trovato sul luogo del femminicidio.
L’uomo, che da quasi due anni è detenuto presso il carcere di via Arginone, senza però aver mai confessato l’accaduto, dovrà anche risarcire a titolo provvisionale le parti civili.
Nello specifico, Saveri dovrà rifondere i figli di Rossella, Nicolò e Vanni Orlando, con una somma pari a 150mila euro ciascuno, mentre 30mila euro spetteranno alle sorelle Ines e Daniela. Infine, 5mila euro andranno rispettivamente al Comune di Bondeno, a Udi e al Centro Donna Giustizia.
Il deposito delle motivazioni della sentenza è atteso tra 90 giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com