Economia e Lavoro
17 Gennaio 2023
L'attuale presidente di Cpl Concordia è l'unico candidato per raccogliere il testimone dal presidente uscente Andrea Benini. L'ufficialità il 26 febbraio durante il congresso dell'associazione che riunisce le cooperative di Modena e Ferrara

Sarà il 38enne Paolo Barbieri il nuovo presidente di Legacoop Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Da sinistra Paolo Barbieri e Andrea Benini

Manca solo l’ufficialità, che arriverà dal congresso del 26 febbraio al Forum Monzani di Modena. Il prossimo presidente di Legacoop Estense, che riunisce le cooperative associate di Modena e Ferrara, sarà il mirandolese Paolo Barbieri.

Barbieri succederà al ferrarese Andrea Benini, presidente uscente di Legacoop Estense, che ha raggiunto il limite dei due mandati, il primo iniziato nel 2011 all’età di 35 anni alla guida di Legacoop Ferrara, il secondo dal 2016 come primo presidente di Legacoop Estense, in seguito alla fusione tra Ferrara e Modena.

Paolo Barbieri, 38 anni, è attualmente presidente di Cpl Concordia, realtà cooperativa emiliana con oltre 120 anni di storia che si occupa di cogenerazione, energy management, servizi per l’efficientamento energetico degli edifici, con un ruolo di primo piano a livello internazionale nel settore del gas metano. Il termine per presentare le candidature alla presidenza di Legacoop Estense era stato fissato al 10 gennaio di quest’anno e quella di Barbieri è l’unica candidatura sul tavolo, ipotizzata e sostenuta unanimemente da un’apposita commissione e appoggiata da 41 membri della Direzione di Legacoop Estense.

L’ufficializzazione, come anticipato, arriverà dai lavori del congresso del 26 febbraio a Modena, chiamato a rinnovare gli organismi dirigenti e a eleggere il nuovo presidente dell’associazione delle cooperative di Modena e Ferrara. Come vice presidente, ad affiancare Barbieri, in pole position è Daniele Bertarelli della cooperativa Cidas di Ferrara, mentre è ancora aperta l’ipotesi della seconda vice presidenza per la quale ha dato la propria disponibilità l’attuale vice presidente Francesca Federzoni.

Barbieri sarà dunque al vertice di un’associazione, Legacoop Estense appunto, che attualmente conta 202 cooperative iscritte con 3.022 sedi, 482mila soci e 33mila occupati, che insieme realizzano un fatturato complessivo di 7,36 miliardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com