Cronaca
15 Gennaio 2023
“Musica assordante che non fa dormire”. Incaricato un avvocato con provvedimento firmato dal vicesindaco Lodi

Pub e rumori di notte. Due residenti citano in giudizio il Comune

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Operazione antidroga in Gad: arrestato pusher con 25 dosi di marijuana

Prosegue l'attività di contrastoallo spaccio di stupefacenti nella zona Gad di Ferrara, dove nel pomeriggio di martedì i carabinieri della Sezione Radiomobile, in collaborazione con la Polizia Locale e l'unità cinofila, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di 25 dosi di marijuana pronte per essere vendute

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

“Zeus” libero dopo l’arresto: 19enne ferrarese accusato di stalking e minacce

È tornato in libertà con l’obbligo di firma il 19enne ferrarese che si fa chiamare “Zeus” sui social, arrestato lunedì sera a Montecchio Precalcino (Vicenza) per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, formalmente incensurato, è indagato per un presunto caso di stalking aggravato da minacce violente nei confronti di una coetanea padovana, sua ex compagna

Arrestato in zona Gad: spintona gli agenti per fuggire, ma viene bloccato

Un nuovo intervento della Polizia di Stato nella zona Gad si è concluso con l’arresto di un cittadino nigeriano. L’uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale ed è stato denunciato anche per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, violazione del foglio di via obbligatorio e rifiuto di fornire le proprie generalità

(foto di repertorio)

Il Comune di Ferrara non ha esercitato i poteri e doveri di vigilanza. Questo l’assunto che ha portato una coppia di residenti in via delle Volte a citare in giudizio davanti al tribunale civile l’amministrazione Fabbri.

I due residenti contestano l’inquinamento acustico che secondo loro sarebbe provocato da un locale, le Officine Sbiellate, aperto nello stesso immobile in cui vivono.

I cittadini lamentano “ricorrenti serate musicali con musica assordante”, “ad alta partecipazione di giovani” che “non consentono ai residenti di poter riposare negli orari notturni”.

Per questo, secondo i residenti, devono rispondere in sede civile il gestore del pub, il proprietario dei muri del locale e, appunto il Comune, che secondo i ricorrenti sarebbe colpevole di non aver esercitato i poteri doveri di vigilanza.

Il locale rientra nel perimetro della cosiddetta “Movida sicura” che impone limiti di orari e di decibel per il divertimento concentrato nell’area attorno a via Carlo Mayr.

Al gestore invece si chiede “di adottare le misure che l’Autorità Giudiziaria medesima intenda individuare atte a riportare nell’ambito della normale tollerabilità le immissioni sonore prodotte”.

L’udienza è già fissata per metà febbraio. Per difendersi in giudizio la giunta, con un provvedimento firmato dal vicesindaco Nicola Lodi, ha dato incarico all’avvocato Giuliano Onorati del foro di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com