Finanza & Mercati
31 Gennaio 2023

Come risparmiare sui costi telefonici: consigli utili

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

Nel novero delle spese domestiche la bolletta del telefono rappresenta sicuramente una voce importante che incide sul bilancio delle famiglie. Occorre considerare, infatti, che nonostante il telefono fisso non costituisca una vera e propria esigenza per la maggior parte delle famiglie (chiunque infatti ha ormai uno smartphone con cui chiamare), questo rappresenta uno strumento ancora ampiamente utilizzato. Il motivo? In molti lo abbinano a offerte internet di casa in modo da attivare promozioni internet. Tuttavia, occorre precisare che oggi non è più necessario avere il telefono fisso per attivare internet a casa.

Risparmiare sulla linea internet

Internet è oggi diventato uno strumento indispensabile per tutti, poiché non è più un semplice mezzo di intrattenimento, ma permette anche di lavorare e di studiare. Proprio per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, gli operatori propongono diverse offerte internet più o meno costose, a seconda della velocità ed eventuali servizi inclusi (ad esempio chiamate sulla linea fissa, oppure pacchetti che includono canali pay tv). La prima scelta da fare, però, riguarda il tipo di linea, tra fibra ottica e ADSL. La prima, in genere, è una linea più veloce e performante, ma costa un po’ di più perché prevede l’utilizzo di infrastrutture ad hoc, di cui a volte gli operatori non sono dotati: per questo motivo devono pagare l’accesso ad infrastrutture altrui, e caricano il costo sostenuto sulla bolletta dei clienti. Altre volte, invece, i clienti della fibra sono pochi, e gli operatori applicano costi più alti al fine di ripagare l’investimento nelle infrastrutture. Ma non tutti gli utenti necessitano di una linea super veloce come quella in fibra: per le esigenze quotidiane può essere sufficiente una buona linea ADSL, e ciò permette di risparmiare qualche decina di euro al mese in media. In ogni caso, è bene confrontare le diverse offerte adsl casa prima di scegliere quella giusta. Un altro consiglio è quello di controllare bene i costi aggiuntivi, come quello relativo al modem: se già se ne possiede uno, è preferibile comunicarlo all’operatore al fine di risparmiare il costo relativo al noleggio, che viene applicato in bolletta.

Come scegliere il miglior operatore telefonico

Come anticipato, risparmiare sulla bolletta del telefono è possibile. Tutto ciò che occorre fare è comparare le varie offerte degli operatori presenti sul mercato.  In questo modo è possibile sapere qual è quella maggiormente in linea con i propri bisogni e con il proprio budget. Ancora, prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto è bene avere le idee chiare su alcuni punti. Innanzitutto, è necessario sapere quanto la linea fissa verrà veramente utilizzata in casa. Ad esempio se nessuno utilizza il telefono di casa, magari perché tutti in famiglia hanno il proprio dispositivo personale con minuti illimitati, allora sarà possibile concentrarsi esclusivamente su quelle offerte che non prevedono l’istallazione di una rete fissa. Infine, è consigliabile cercare operatori che offrono la domiciliazione bancaria delle bollette. In questo modo è possibile risparmiare di mese in mese. Non tutti sanno, infatti, che farsi recapitare la bolletta cartacea a casa ha un costo stimato di circa due euro.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com