
Il polo scolastico di Vigarano
Vigarano Mainarda. Durante il 2022 il sindaco e l’Amministrazione comunale avevano invitato i genitori dei bambini e delle bambine della scuola Primaria per informarli circa la situazione dell’edificio scolastico di via Margherita Hack.
Ecco un aggiornamento sulle opere di sistemazione eseguite durante la chiusura per le vacanze natalizie presso l’edificio scolastico che ospita la scuola primaria.
1 – Pavimentazione nell’aula nell’aula in fondo al corridoio al piano terra, ospitante la 4^ B. Una ditta specializzata è intervenuta per risolvere una delle criticità che da anni viene segnalata. Le piastre del pavimento si presentavano deteriorate e sollevate a causa dell’umidità: l’intervento ha portato alla sostituzione di tutte le piastre. Un intervento risolutivo del problema.
2 – Impianto Bms. La ditta incaricata è intervenuta per impostare il lavoro che comporta la rivisitazione dell’impianto, compresa rimozione di tutto il quadro elettrico e la totale ricostruzione dello stesso. Si è ritenuto di procedere con estrema prudenza e suddividere i lavori in due momenti: un primo momento di progettazione e prima presa in carico e un secondo momento esecutivo e di completamento, con l’effettiva messa in funzione dell’impianto, durante le vacanze di Pasqua. Se tutti i lavori fossero stati previsti per il periodo di pausa natalizia, il rischio, alla ripresa delle lezioni il 9 gennaio, avrebbe potuto essere grande e cioè lasciare al freddo i bambini e le bambine, causa lungaggini o eventuali problemi (reperimento di materiale, intoppi o imprevisti).
3 – Contro soffitto nel locale della cucina. Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha fatto intervenire con urgenza una ditta specializzata che ha rimosso parte del contro soffitto nel locale della cucina, in quanto diverse pannellature, già ammalorate dalle infiltrazioni di acqua piovana, spanciavano in maniera importante. Una situazione che hanno evidenziato il vicesindaco e l’assessore Patroncini durante una delle visite al Polo Scolastico per seguire il lavori di sistemazione. Una situazione già critica, ma evidentemente peggiorata da quando la scuola, prima di Natale, è stata chiusa. L’intervento è stato tempestivo e nel giro di due giorni le pannellature sono state sostituite con altre nuove permettendo così il regolare funzionamento della cucina, in completa sicurezza.
L’Amministrazione sta continuando a lavorare su diversi fronti per una risoluzione ottimale delle altre problematiche, note ai genitori e a chi lavora all’interno dell’edificio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com