Referendum. Indicazioni per gli elettori di Argenta all’estero
Gli elettori temporaneamente all’estero che intendano votare per corrispondenza, per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Gli elettori temporaneamente all’estero che intendano votare per corrispondenza, per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Le precipitazioni intese che hanno colpito in particolare la fascia appenninica dell'Emilia Romagna nella giornata di mercoledì 28 gennaio, ma che si sono fatte sentire anche ne ferrarese, hanno causato un aumento dei livelli idrometrici nel fiume Reno
Il Comune di Argenta aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e celebrata domenica 1° febbraio, unendo la propria voce al richiamo alla pace e alla protezione dei civili nei contesti di guerra
I carabinieri di Argenta nella giornata di lunedì (26 gennaio) hanno denunciato alla Procura di Ferrara un 56enne, residente nel Ravennate, per il reato di porto di armi o strumenti atti ad offendere
È il maresciallo ordinario Giuseppe Guerriero il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Argenta
Argenta. Viene pizzicato sul treno senza biglietto, minaccia il capotreno che chiama il 112 ma all’arrivo dei carabinieri scoppia la colluttazione davanti alla stazione, dove cerca addirittura di disarmare i militari, tentando il tutto per tutto per estrarre la pistola d’ordinanza dalla fondina.
Attimi concitati che hanno portato all’arresto di S.D., giovane di 20 anni di nazionalità nigeriana, in flagranza dei reati di tentata rapina e di resistenza a pubblico ufficiale. Il tutto è avvenuto nella serata di lunedì 21 gennaio, prima sul treno della linea Ferrara-Ravenna e poi davanti la stazione ferroviaria di Argenta.
Il giovane stava viaggiando a bordo del treno 7517 senza titolo di viaggio ma, alle richieste del capotreno per farsi identificare e pagare il biglietto, ha rifiutato categoricamente, arrivando a minacciare il controllore che ha quindi deciso di dare l’allarme al numero di pronto intervento 112.
La centrale operativa dei carabinieri di Portomaggiore ha immediatamente inviato la pattuglia più vicina, quella della Stazione di Longastrino, presso lo scalo ferroviario di Argenta.
I militari, appena giunti sul posto, hanno proceduto al controllo del 20enne che si è opposto non solo rifiutando di farsi identificare ma, con mossa repentina, si è scagliato addirittura contro di loro cercando con forza di estrarre ripetutamente la pistola in dotazione individuale di uno dei due.
Un pericoloso intento che fortunatamente non è stato portato a compimento grazie alla pronta reazione degli uomini dell’Arma che hanno subito bloccato e arrestato il giovane. Nel contesto delle operazioni, lo straniero è stato anche denunciato in stato di libertà alla competente procura ferrarese per il reato di minaccia a pubblico ufficiale, avendo proferito nei confronti del controllore frasi intimidatorie.
Durante la colluttazione, i due militari hanno riportato lesioni traumatiche: entrambi sono stati dimessi dall’ospedale con una prognosi di 5 giorni, uno per un trauma al ginocchio e l’altro per un trauma all’arto destro. L’arrestato è stato condotto presso una camera di sicurezza della caserma, in attesa del giudizio con rito direttissimo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com