Attualità
3 Aprile 2020
Ecco il progetto 'Sos elearning coronavirus' promosso dal Consorzio Factory Grisù, con la collaborazione del Comune di Cna Ferrara

Computer aziendale in disuso? “Donateli agli studenti in difficoltà”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Mai come ora il divario digitale e di dotazione tecnologica si fa sentire in molte famiglie italiane, con i figli costretti a seguire le lezioni scolastiche on-line. In non poche occasioni, infatti, mancano i dispositivi idonei, pc o laptop o tablet e, a volte, quando ci sono, devono essere divisi tra più bambini/ragazzi che hanno lezione nella stessa ora.

Ecco a porvi rimedio ci prova un servizio di pronto intervento per gli studenti ferraresi che al momento non dispongono dei mezzi digitali per seguire, da casa, le attività della didattica a distanza. A offrirlo è il progetto ‘Sos elearning coronavirus’ promosso dal Consorzio Factory Grisù, con la collaborazione del Comune di Cna Ferrara.

“Chiediamo alle imprese – spiegano i promotori di Factory Grisù – di donare il loro hardware in disuso agli studenti in difficoltà: pc e laptop. Il Comune di Ferrara, e in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione attraverso l’Istituzione Scolastica, individueranno le famiglie che non dispongono dei mezzi digitali necessari per la didattica a distanza, grazie al costante contatto con le scuole del territorio ferrarese”.

La ditta Copma Scrl si occuperà poi della sanificazione dell’hardware, mentre ItCare srl si occuperà del ritiro, della cancellazione dei dati aziendali e della predisposizione del software necessario.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – commenta l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – alla quale è stato immediatamente concesso il patrocinio da parte dell’Amministrazione comunale. Le misure adottate per arginare il coronavirus, e la chiusura delle scuole in particolar modo, hanno delle conseguenze sociali importanti che rischiano di accentuare le disuguaglianze presenti e di crearne delle altre. Le scuole si sono subito adoperate per garantire la continuità di insegnamento ai propri alunni mettendo in campo la didattica a distanza; ma non tutte le famiglie hanno la possibilità, in termini di strumentazioni necessarie, per potervi accedere. Factory Grisù si è quindi offerta per aiutare gli alunni in difficoltà e per dare un contributo concreto alla tutela del diritto allo studio in questa fase di emergenza, con l’intento appunto di arginare il divario digitale presente nella nostra comunità”.

Sul sito www.factorygrisu.academy (sezione ‘SOS elearning coronavirus) il modulo da compilare per le aziende che desiderano donare hardware per gli studenti ferraresi. Info anche al numero: 0532 1716651.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com