Sabotaggio Nord Stream. Il sospettato lascerà Ferrara
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso contro il provvedimento della Corte d’Appello di Bologna e ha confermato la consegna alla Germania di Serhii Kuznietsov
La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso contro il provvedimento della Corte d’Appello di Bologna e ha confermato la consegna alla Germania di Serhii Kuznietsov
"Un danno morale senza prezzo, un anno perso, farmaci pagati, speranze buttate". Sono solo alcuni dei gravi disagi che una donna di 40 anni, paziente - insieme al marito 45enne - del Centro Pma dell'ospedale del Delta di Lagosanto, sta vivendo da ormai due settimane. Vale a dire da quando - lo scorso 8 novembre - l'Ausl di Ferrara ha sospeso in via precauzionale il servizio, dopo l'inchiesta della Procura di Ferrara i
Infortunio sul lavoro all'interno del quartiere generale dell'azienda agricola Salvi dove, durante la mattinata di mercoledì 19 novembre, un operaio 36enne di nazionalità bengalese - che stava lavorando per una ditta esterna - è caduto dal tetto di un capannone su cui stava effettuando alcuni interventi di manutenzione
Qualche attimo di tensione all'interno di un'abitazione della zona sud di Ferrara dove, durante la serata di martedì 18 novembre, una lite tra compagni conviventi - secondo le prime ipotesi alimentata da motivi di gelosia - è degenerata fino a sfociare nella violenza
Ancora un arresto per droga in zona Gad dove, durante la serata di martedì 18 novembre, gli agenti dell'Upgsp della Polizia di Stato hanno messo le manette a un 30enne di nazionalità nigeriana, già gravato da precedenti specifici, durante un servizio di controllo contro lo spaccio in città
di Giuseppe Malatesta
Comacchio. Si dividono tra allarmati e per nulla stupiti i turisti e i residenti dei Lidi di Comacchio, alle prese con una improvvisa ed evidente moria di pesci che ha interessato tra mercoledì e giovedì quantomeno i tratti di costa nei pressi di Lido delle Nazioni, Scacchi, Pomposa, Lido degli Estensi e Lido di Spina.
“Abbiamo segnalato la situazione al Comune e Guardia Costiera, oltre che a Legambiente a alle associazioni di categoria balneari” racconta Grazia Benetti, referente dell’associazione Proprietari Seconde Case ai Lidi. “Ci sono pesci morti o moribondi, in battigia o a riva, e il cattivo odore arriva ormai ai piani alti dei condomini”.
Secondo quanto riferito dalla competente Guardia Costiera dall’ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi, sul posto sono già stati attivati i controlli di Arpae, l’agenzia regionale che nelle prossime ore renderà probabilmente noti i risultati dei campionamenti eseguiti.
Nel frattempo, con nota pubblicata sul sito ufficiale, Arpae riconduce il fenomeno a ‘normale’ “conseguenza di eventi eutrofici che si verificano periodicamente lungo la costa regionale: per tutto il mese di agosto – spiega Arpae – la struttura oceanografica Daphne, durante le attività di controllo in mare, ha rilevato nell’area settentrionale, circoscritte zone con concentrazioni di ossigeno sul fondo basse e tendenti all’ipossia-anossia, con valori inferiori a 3 mg/l”.
Nello specifico, mercoledì 28 agosto “sono spirati venti di Libeccio da terra che hanno innescato un fenomeno di upwelling (spostamento delle masse d’acqua superficiali verso il largo) richiamando sotto costa le acque di fondo povere di ossigeno: tale condizione ha favorito lo spiaggiamento di pesci sofferenti, che creano un forte impatto visivo sui bagnanti destando curiosità e allarmismo”.
“Con certezza si può affermare – assicura la responsabile di Daphne, Carla Rita Ferrari – che tale situazione non deriva da apporti di sostanze inquinanti nelle acque di mare. La scarsità di ossigeno a livello del fondo marino in questi casi può favorevolmente essere risolta dall’instaurarsi di mareggiate che innescano un rimescolamento di tutta la colonna d’acqua. É importante ricordare che le stesse condizioni eutrofiche sono il fulcro per avere un’area produttiva per pesca e molluschicoltura”.
La crescita di microalghe dovute ad apporti di acqua dolce dai bacini costieri, la persistenza di condizioni di mare calmo, la persistente carenza di ossigeno sul fondo e un marcato innalzamento delle temperature delle acque (con valori in superficie prossimi ai 30 gradi) sono tutte condizioni che favoriscono naturalmente tale fenomeno.
In attesa di maggiori risultanze, c’è chi intanto non rinuncia ad una pesca ‘facile’ e porta a casa il pesce venuto a galla.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com