
La Delizia del Verginese
Portomaggiore. C’era grande attesa per l’inaugurazione della terza mostra dell’anno alla Vinaia del Sapere nella Delizia del Verginese dedicata al pittore toscano Massimiliano Contu. “La memoria, il passato… i ricordi” è il titolo della mostra di Contu, artista che ha iniziato ad esporre nel 1996, ma che già annovera nel suo curriculum un lungo elenco di esposizioni nazionali ed internazionali particolarmente prestigiose.
La personale di Contu, che è stata inaugurata sabato alla Vinaia del Sapere, è curata da Arstudio con il patrocinio del Comune di Portomaggiore rimarrà aperta fino a domenica 21 novembre.
L’artista si presenta con una mostra personale composta da oltre 60 opere tra oli e disegni. “Caratteristica principale dell’artista è il suo sforzo per diffondere spunti di riflessione, assumendo spesso la pittura come veicolo di denuncia sociale, come tentativo di ragionamento collettivo nella sua grettezza umana e sulla fragilità della psiche, facilmente influenzabile da fattori esterni”.
Nel corso della rassegna sarà presentato il catalogo monografico di Contu “La memoria, il passato.. i ricordi” in quattro lingue curato da Andrea Maranini per le edizioni Arstudio.
“Con la mostra di Contu – afferma il Vicesindaco Nicola Minarelli – si conclude una trilogia di iniziative che hanno visto protagonisti dapprima il maestro Donzelli e successivamente il maestro Fortunato. Proposte culturali di grande qualità che durante tutto il 2010 hanno riempito di contenuti ed emozioni gli spazi della Vinaia del Sapere e del Verginese più in generale. Siamo, come Amministrazione comunale, particolarmente soddisfatti perché queste, assieme altre tante iniziative succedutesi durante l’anno all’interno della Delizia, hanno contribuito al processo di valorizzazione e promozione del sito stesso , testimoniato concretamente dal sempre più crescente numero di visite turistiche e scolastiche.”
Mentre il curatore, Francesco Pasini, testimonia l’importanza di vedere un giovane di sicuro futuro ospitato in spazi pubblici ovvero, una reciproca valenza alla qualità, al buon gusto uniti al messaggio culturale sempre troppo scarso in provincia. Un grande merito all’Amministrazione comunale portuense, di voler promuovere cultura in tempi molto difficili
La mostra sarà aperta nelle seguenti giornate e orari: venerdì, sabato e prefestivi dalle 15 alle 19, festivi 10-12.30 e 15-19.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate: Comune di Portomaggiore tel. 0532/323258, Arstudio 0532/813848 – 347/2453493.