Tresignana
31 Ottobre 2026
La maggioranza consigliare ha presentato un ordine del giorno (approvato all’unanimità) per tutelare e promuovere la cultura dell’arte presepistica come strumento di cultura, valori e tradizione ma anche di sostegno all’artigianato e al turismo sostenibile

Tresignana chiede tutela e valorizzazione per il presepio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prostituzione e potere durante il fascismo

Continua la collaborazione del Gruppo dei 10 nell’ambito del festival tresigallese alla sua seconda edizione. A Tresigallo la storica Annalisa Cegna e il trio di Enrico Pieranunzi

Tresignana. È stato approvato anche con i voti della minoranza l’odg presentato dalla Capogruppo di maggioranza Alice Cantelli. Un provvedimento che, forte della nota tradizione presepistica di Tresignana, e di Tresigallo in particolare che da tempo, biennalmente, organizza una mostra nazionale di presepi e diorami, punta a tutelare la cultura e l’arte presepistica regionale come valore, simbolo di cultura e tradizione ma anche volano turistico/economico così come altre regioni, come Lombardia e Veneto hanno già fatto.

Anche altri paesi della provincia, come ad esempio Fossalta, frazione di Copparo, che addirittura si fregia del titolo di “Paese del Presepio”, coltivano da sempre quest’antica tradizione e arte risalente a 800 anni fa avviata a Greccio nel 1223 da San Francesco d’Assisi.

“L’arte presepistica – spiega il sindaco Mirko Perelli – è da decenni passione di molti tresignanesi, tanto che in passato abbiamo avuto rappresentazioni di presepi viventi, concorsi e mostre di caratura altissima. Anche quest’anno come ogni biennio a dicembre (inaugurazione l’8 dicembre pomeriggio – fino al 10 dicembre 2027), tornerà infatti nella suggestiva cornice di Palazzo Pio, la delizia estense di Tresigallo,  una mostra di presepi e diorami con maestri di quest’arte nazionali e internazionali. Crediamo fortemente che la cultura, la tradizione, le radici cristiane, l’artigianato, l’arte, siano insieme ad altri valori imprescindibili da riaffermare con forza in un momento storico in cui troppe cose sono messe in discussione. Questa azione assume però maggior significato nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (avvenuta il 3 ottobre 1226)”.

L’odg, approvato all’unanimità, sarà trasmesso dal Comune di Tresignana alla Regione ma anche a tutti i comuni della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com