Eventi e cultura
13 Ottobre 2026
Il 15 ottobre alla Sala dell’Arengo la conferenza dedicata al confronto tra la pittura metafisica e la “Metaorganica” di Dino Marsan, con gli interventi di Ada Patrizia Fiorillo e Fabrizio Riguzzi

De Chirico e l’intelligenza artificiale, a Ferrara il dialogo tra arte e tecnologia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovanni Storti alla scoperta delle Alpi Apuane

Giovedì 15 ottobre alle ore 20.45, presso il Cinema Santo Spirito di Ferrara, in via della Resistenza 7, sarà proiettato il film “Tra natura e quota – Giovanni Storti sopravvive alle Apuane”

Dalla pittura metafisica di Giorgio de Chirico alle sperimentazioni digitali che utilizzano l’intelligenza artificiale. È il percorso al centro della conferenza “Ferrara: dalla Metafisica di Giorgio de Chirico alla Metaorganica di Dino Marsan. L’evoluzione del linguaggio artistico dalla tecnica tradizionale all’intelligenza artificiale”, in programma giovedì 15 ottobre alle 17 nella Sala dell’Arengo di Ferrara.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, metterà a confronto l’immaginario del maestro della pittura metafisica, profondamente legato alla città estense, con le elaborazioni digitali di Dino Marsan, grafico e illustratore di fantascienza. Attraverso immagini e brevi filmati sarà presentata la “Metaorganica”, la ricerca artistica con cui Marsan combina creatività umana e intelligenza artificiale per reinterpretare monumenti e luoghi simbolici di Ferrara.

Ad aprire l’incontro sarà lo stesso Marsan, che illustrerà la propria sperimentazione. «L’esperienza mi ha insegnato che nel tempo tutto viene assimilato perché riconosciuto come un fenomeno evolutivo», spiega, riferendosi alle diverse reazioni del mondo artistico di fronte alle nuove tecnologie. L’obiettivo è portare i simboli della città nel suo “Fantamondo”, un universo creativo in cui, attraverso la tecnologia, è possibile immaginare nuove rappresentazioni della realtà.

Alla conferenza interverranno anche Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Ferrara, e Fabrizio Riguzzi, ordinario di Informatica nello stesso ateneo. I due contributi metteranno in relazione la prospettiva storico-artistica con quella scientifica e tecnologica.

L’evento è aperto al pubblico e gode del patrocinio del Comune e dell’Università di Ferrara. Per informazioni è possibile scrivere a assoproart@libero.it o telefonare ai numeri 348 7732258 e 0532 1862076.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com