Copparo
9 Ottobre 2026
Inaugurata la mostra celebrativa dell’importante traguardo raggiunto dall’associazione

Sessant’anni di ricordi di Avis Copparo racchiusi alla sala civica “Alda Costa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Coccanile, inaugurarti gli spogliatoi rinnovati

Ad anticipare il fischio d’inizio del derby di campionato Superlega Uisp-Csi tra Asd Dynamo 1991 e Impresa Edile Verzella, nella serata di lunedì 5 ottobre al campo sportivo di Coccanile sono stati inaugurati i rinnovati spogliatoi “locali” e “ospiti”

Copparo. Visitare la mostra celebrativa del 60° anniversario dell’Avis comunale “Dino Rinaldi” di Copparo è un po’ come sfogliare un album dei ricordi, vissuti nel cuore della comunità.

L’esposizione, inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 7 ottobre alla Galleria civica “Alda Costa”, raccoglie documenti, stampe, fotografie, cimeli che raccontano una storia cominciata nel 1966 e che tutt’ora prosegue, promuovendo la donazione di beni preziosi per la salute come sangue e plasma, e partecipando attivamente alla vita sociale cittadina. Oltre al logo vincitore che sta accompagnando tutte le iniziative celebrative, sulle pareti trovano altresì spazio le altre opere create dagli studenti della Scuola secondaria di Primo grado “Corrado Govoni” nell’ambito del concorso di idee volto ad individuare l’immagine che meglio rappresentasse i 60 anni del sodalizio.

Alla cerimonia del taglio del nastro, affiancati dal direttivo di Avis Copparo guidato dal presidente Alfio Pesci, hanno preso parte il vicesindaco Bruna Cirelli, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Copparo maggiore Alessandro Volpini assieme al comandante della Stazione dell’Arma locale luogotenente Giuseppe Zurlo, componenti del direttivo dell’associazione, donatori e cittadini che hanno voluto festeggiare un’importante realtà copparese.

«La nostra Avis comunale è un pilastro del tessuto associativo copparese che, oltre a portare avanti la preziosa mission a favore della salute, incarna importanti valori – ricorda il vicesindaco -. Uno di questi è indubbiamente la solidarietà e non a caso abbiamo inserito la mostra tra le iniziative del Giorno del Dono 2026, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e al quale il Comune di Copparo ha aderito. Come Amministrazione comunale, saremo sempre accanto a realtà come Avis, espressione autentica di quanto il volontariato e l’impegno sociale possano fare la differenza».

L’esposizione si potrà ammirare anche giovedì 8 e venerdì 9 ottobre: al mattino sono programmate le visite delle scolaresche, mentre nel pomeriggio vi sarà l’apertura al pubblico dalle 15.30 alle 19. Sabato 10, le visite apriranno dalle 10 alle 12, mentre alle 21 è in programma il concerto della band Rock Seasons. Domenica 11 ottobre, il momento celebrativo si concluderà, dalle 10, con la cerimonia di consegna delle benemerenze ai donatori soci alla presenza delle autorità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com