Comacchio
2 Ottobre 2026
Domenica 4 ottobre la statua del Santo sarà portata dalla chiesa del Rosario al Santuario di Santa Maria in Aula Regia. In programma la celebrazione con l’Arcivescovo Perego e il sindaco Bellotti

San Francesco, Comacchio in processione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Autunno Slow, tre mesi di eventi nel Delta del Po

L’autunno è una delle stagioni più suggestive per scoprire il Delta del Po. La luce cambia, i colori della natura si trasformano e le temperature più miti invitano a esplorare con calma paesaggi, acque, boschi e zone umide

Comacchio. Domenica 4 ottobre, in occasione della festa di san Francesco d’Assisi, si avrà a Comacchio il “picco” delle celebrazioni giubilari di quest’anno, nell’anniversario degli 800 anni della morte-transito del Santo Poverello e dei 450 anni di presenza serafica, dall’arrivo dei primi Cappuccini nel 1576 fino alla presenza oggi di Frati Francescani dell’Immacolata e Ordine Francescano Secolare.

Alle ore 17, infatti, è in programma una manifestazione cittadina nella quale sarà portata in processione la statua del Santo di Assisi, con partenza dalla chiesa del Rosario in via Sambertolo, nei pressi della sede principale del Comune in piazza Folegatti. Saranno presenti l’Arcivescovo Gian Carlo Perego e il Sindaco Samuele Bellotti, nonché alcune autorità militari, i rappresentanti dell’Unità Pastorale San Cassiano e le associazioni cattoliche; ci sarà inoltre l’accompagnamento della Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona.

Il percorso si svolgerà, passando attraverso l’atmosfera festosa della sagra dell’Anguilla, lungo le piazze del centro verso Corso Mazzini e poi fino al Santuario di Santa Maria in Aula Regia. Qui, alle 18, si terrà la celebrazione eucaristica, durante la quale, il Primo Cittadino porgerà al Vescovo un cero e pronuncerà la preghiera di affidamento della cittadinanza comacchiese al Santo Patrono di Italia, la cui ricorrenza è tornata ad essere festa nazionale, per volontà pressoché unanime dal Parlamento italiano. La liturgia sarà animata dal rinomato Coro Polifonico di Santo Spirito di Ferrara che al termine della celebrazione offrirà anche un piccolo concerto in omaggio del Santo. Sarà possibile chiedere, alle solite condizioni, l’indulgenza plenaria giubilare.

Alla vigilia, sabato 3 ottobre, alle ore 18.45 in Santuario sarà celebrato il Transito di san Francesco, una paraliturgia che aiuta a rivivere gli ultimi momenti della vita del Santo e il suo messaggio; mentre alle ore 21 si avrà un concerto-meditazione, a cura di Luciano Chillemi Luca Belloni e P. Ave Maria Lozzer, con laude medievali tratte dal Laudario di Cortona e musiche di Luys de Narvàez.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com