Altri sport
1 Ottobre 2026
Mondiali Judo Kata la coppia emiliano-romagnola ha conquistato il quarto posto iridato

Martina Cairone e Laura Bugo ad un soffio dal podio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Atletica, Ferrara applaude i giovani dell’Under 14

La premessa per una bellissima giornata di atletica leggera giovanile al Campo Scuola “G. Lenzi” di Ferrara per i Campionati Regionali Individuali Under 14 c’era tutta, ma ogni aspettativa è stata superata domenica scorsa per l’evento organizzato da Atletica Estense

Golf, al cussino Andrea Cavazzini il “Challenge Emilia Romagna”

Domenica sui green del Cus Ferrara, si è svolta la prima edizione del Challenge Emilia Romagna Golf Amateur, gara individuale sulla distanza di 18 buche con formula Stableford, suddivisa in tre categorie riservate. Il circuito, articolato in otto gare, ha fatto tappa su alcuni dei migliori campi da golf dell'Emilia-Romagna, con l'ultima prova disputata proprio nell’impianto universitario

Nel weekend, sui tatami di Sarajevo, si sono svolti i Campionati Mondiali di Judo Kata che hanno regalato grandi prestazioni ma anche una delusione per i colori azzurri: la coppia emiliano-romagnola formata da Martina Cairone (Palestra Ginnastica Ferrara) e Laura Bugo (San Mamolo Judo) ha conquistato il quarto posto iridato, piazzamento che lascia un profondo amaro in bocca ma che le conferma al vertice di una disciplina in grande ascesa.

A determinare la delusione è il verdetto della giuria: ancora una volta la coppia azzurra si è vista scivolare via il podio per appena mezzo punto. Un destino quasi beffardo che va a ricalcare esattamente quanto accaduto ai recenti Campionati Europei, sempre nella capitale della Bosnia ed Erzegovina, dove un’inezia sul tabellone dei punteggi le aveva private della medaglia. Come detto, nonostante il piazzamento ai piedi del podio, la prova offerta dalle due judoki conferma il valore assoluto della coppia a livello internazionale, che si migliorano rispetto ai mondiali parigini del 2025, dove ad essere sfiorata era stata la poule finale.

La coordinazione, la precisione formale e l’armonia mostrate sul tatami consolidano il valore della Palestra Ginnastica Ferrara e della società bolognese, testimoniando un lavoro di preparazione di primissimo ordine. I dettagli e la frazione di punto restano l’unico ostacolo tra Cairone, Bugo e i metalli pregiati. La costanza dimostrata a Sarajevo lascia inoltre la consapevolezza di poter competere ad armi pari contro le migliori coppie del mondo, offrendo la giusta spinta per i prossimi appuntamenti agonistici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com