Al via la 24° Sagra del Radicchio di Bosco Mesola
Presso il Teatro Comunale “Il Nuovo” di Bosco Mesola, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 24ª Sagra del Radicchio e Fiera della Beata Vergine del Rosario di Bosco Mesola
Presso il Teatro Comunale “Il Nuovo” di Bosco Mesola, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 24ª Sagra del Radicchio e Fiera della Beata Vergine del Rosario di Bosco Mesola
A Bondeno, Goro, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Riva del Po, Vigarano Mainarda gli uffici postali diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”
Goro, Comacchio e Mesola hanno una nuova pediatra. Dal 1° settembre l'incarico di pediatra di libera scelta è della dottoressa Christiane Michele Ndoumo Kouamo
Due motociclisti veneti sono rimasti feriti nel pomeriggio di oggi, 3 settembre, dopo essere caduti lungo la Provinciale 11, all’altezza di Ariano Ferrarese
Grave incidente stradale questa mattina, mercoledì 2 settembre, a Mesola. Lo scontro è avvenuto intorno alle 10 in via Biverare, alle porte del centro storico, e ha coinvolto due auto
Mesola. Dopo aver attraversato, da giugno ad agosto, i territori del reggiano e del parmense affacciati sul Po, e dopo la recente tappa di Goro, Argini Festival arriva a Mesola per il suo appuntamento conclusivo con una ricca programmazione di eventi che si realizza in collaborazione con Teatro Nucleo.
Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e curato da Ater Fondazione, Argini è un progetto culturale diffuso che trasforma il paesaggio fluviale in uno spazio di incontro, creazione e partecipazione. Seguendo il corso del Grande Fiume, il festival costruisce un itinerario che mette in dialogo spettacolo dal vivo, comunità e territorio, valorizzando gli argini del Po come luoghi di cultura, relazione e scoperta.
La rassegna si apre alle ore 9 con Discendere il fiume, una navigazione performativa lungo il Po che collega territori, comunità e immaginari e unisce idealmente due festival: Totem Scene Urbane, a cura di Teatro Nucleo, e Argini Festival. La navigazione a bordo della motonave Nena, della durata di circa sei ore, costituisce il cuore dell’esperienza: con partenza da Pontelagoscuro e arrivo a Mesola, il pubblico attraverserà il paesaggio fluviale accompagnato da narrazioni e aneddoti dedicati al Po, a cura di Antonella Antonellini e Georg Sobbe di Fiumana Aps, intervallati da momenti di accompagnamento musicale e occasioni di ascolto del paesaggio.
Alle ore 12.30 è prevista una sosta con Performance site specific On Urgency Po a cura di Daniela Marcozzi con pic-nic (a carico degli spettatori).
All’arrivo a Mesola (ore 17), è in programma lo spettacolo itinerante Pacifer, del Collettivo Flaan, gli artisti accompagneranno il pubblico dall’attracco fluviale fino al Castello di Mesola in un percorso poetico e visionario ispirato alle suggestioni di Escher. Quattro personaggi fuori dal tempo in bilico tra reale e surreale si muovono in una piccola carovana mobile tra sogno e realtà usando il circo contemporaneo, l’arte di strada, la giocoleria, l’acrobatica e la beatbox.
Il pomeriggio prosegue alle ore 18 in Piazza Umberto I con Atterraggio di fortuna, spettacolo per famiglie che unisce teatro, circo contemporaneo, musica dal vivo e acrobatica aerea.
Alle ore 19.30 è previsto il servizio bus per il rientro a Pontelagoscuro, con arrivo alle ore 20.30.
La rassegna si conclude domenica 27 settembre alle ore 21 in Piazza Santo Spirito con il concerto Play the Music of Monk & Silver dell’Emilia-Romagna Jazz Orchestra, diretta da Piero Odorici e Roberto Rossi, dedicato a due grandi protagonisti del jazz del Novecento: Thelonious Monk e Horace Silver. Le loro composizioni prendono nuova vita in arrangiamenti orchestrali che ne preservano la forza espressiva, arricchendola di nuove sonorità e spazi per l’improvvisazione, nel segno della cifra artistica dell’ensemble, capace di coniugare la tradizione della grande orchestra jazz con una costante ricerca contemporanea.
Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne Discendere il fiume: biglietto 5 € con capienza limitata e prenotazione obbligatoria, sono inclusi la navigazione e bus per il rientro a Pontelagoscuro.
E-mail: argini@ater.emr.it. Telefono e WhatsApp: +39 333 2401798, martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com