Occhiobello
17 Settembre 2026
L’ordinanza è conseguente a quanto è successo il 13 settembre a Ficarolo: uno sversamento accidentale, da parte della ditta Borsari

Divieto di uso irriguo dell’acqua della rete canali di bonifica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sport e cuore per la terza edizione del Memorial Tosi

Il campo sportivo de La Vittoriosa è stato il palcoscenico della terza edizione del Torneo Vecchie Glorie - Memorial Giuliano Tosi, intitolato alla memoria dello storico e stimato mister locale scomparso prematuramente

Occhiobello. Ordinanza del sindaco per il divieto di estrazione delle acque per uso irriguo dalla rete dei canali consorziali riconducibili al Cavo Bentivoglio, scolo adiacente a via Fiesso, scolo Mainarda. L’ordinanza (101/2026) è conseguente a quanto è successo il 13 settembre a Ficarolo: uno sversamento accidentale, da parte della ditta Borsari, nelle rete fognaria pubblica di borlanda, fertilizzante organico vegetale.

La Polizia locale del Comune di Occhiobello, dal momento dell’arrivo della sostanza, nei canali comunali, ha fatto sopralluoghi e ha immediatamente richiesto analisi e interventi a Arpav, il Consorzio di Bonifica Adige Po, Acquevenete.

Il divieto resterà in vigore fino a quando i successivi campionamenti e controlli analitici eseguiti da Arpav documenteranno il ripristino delle condizioni qualitative compatibili con l’utilizzo irriguo delle acque e consentiranno, d’intesa con gli enti competenti, la revoca della misura precauzionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com