Un anno di successi per l’Accademia Boccistica Estense
È tempo di bilanci per asd Bocciofila La Ferrarese, che nel 2026 ha vissuto momenti memorabili con il suo tradizionale progetto integrato, l'Accademia Estense delle Bocce
È tempo di bilanci per asd Bocciofila La Ferrarese, che nel 2026 ha vissuto momenti memorabili con il suo tradizionale progetto integrato, l'Accademia Estense delle Bocce
C’era anche un pezzo di karate ferrarese, al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini, all’Enel Sport Village, dove per tutta la durata della manifestazione un’intera area è stata dedicata alla Fijlkam, con judo, lotta e karate
Ferie finite per gli atleti del Cus Ferrara rugby, in vista della prossima stagione di serie C. Il primo raduno tenuto negli impianti di via Gramicia ha visto al lavoro, con i confermati tecnici Nicola Cavicchi e Diego Michelotto
Inizio col botto per le atlete del Pattinaggio Il Quadrifoglio che hanno affrontato la pista di Misano alla cinquantesima Rassegna Nazionale Aics che si sta svolgendo in questi giorni a Misano
Un grande ospite ai centri estivi della Palestra Ginnastica Ferrara nella giornata di lunedì 24 agosto. Il vicecampione Europeo di Nuoto Artistico Filippo Pelati ha presentato la sua disciplina ai giovani partecipanti
La stagione agonistica del triathlon non conosce pause anche ad agosto, con atlete e atleti del Cus Ferrara impegnati in gare in Italia e all’estero.
Nella bellissima città di Vichy, in Francia, Davide Peschiaroli completa il suo quinto Ironman, su un circuito molto tecnico e impegnativo soprattutto nelle frazioni di nuoto e bici. Nella prima frazione, l’atleta cussino paga lo scotto delle correnti e della fitta vegetazione che rendono decisamente sfidanti i 3800mt delle acque torbide del fiume Allier; gestisce invece molto bene i 180km e i 2200mt di dislivello della frazione bike, presentandosi di slancio al T2 (cambio bici-corsa) per affrontare l’ultimo terzo di gara, notoriamente la frazione a lui più congeniale.
E infatti l’atleta romano non tradisce le aspettative, completando la maratona in poco più di tre ore e mezza, e superando uno via l’altro la maggior parte degli agguerriti avversari. Il tempo finale di 11h.21.32 gli consegna l’8° posto della categoria 50-54 e il 169° assoluto sugli oltre 1200 iscritti provenienti da 60 paesi.
Sul fronte nazionale, nel Triathlon di Pinè va in scena la primissima edizione della gara sulla distanza Sprint, tenutasi nel suggestivo scenario dell’omonimo altopiano trentino. Tre i portacolori ferraresi che hanno preso parte all’evento e, anche in questa occasione, le medaglie sono puntualmente arrivate. Daniele Di Fresco, uno degli atleti di punta del team cussino, riesce a portare a casa il 2° posto nella categoria M1 con il tempo di 1h.08.00, grazie a un’eccellente frazione run affrontata con la consueta classe e determinazione.
Ottime indicazioni anche sul fronte femminile, dove Francesca Manza fa l’esordio assoluto nella triplice: la nuova arrivata in casa Cus piazza un ottimo 4° posto della categoria S3 tagliando il traguardo dopo 1h.22.19, a conferma delle già ottime impressioni avute dai compagni di squadra e dal coach durante le dure sessioni di allenamento in piscina. Da registrare infine il felice ritorno alle competizioni per il veterano Piero Tumiati, reduce da una serie di infortuni che lo avevano costretto a rinunciare a diverse gare nel corso della stagione; il tempo finale di 1h.15.06 consegna al forte ed esperto atleta estense il 12° posto tra gli M2.
Adesso fari puntati su Grado che nel prossimo weekend vedrà impegnata una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com