Eventi e cultura
25 Agosto 2026
Dal 27 al 30 agosto il chiostro di Santa Maria della Consolazione ospita il festival dedicato alle birre d’Oltremanica e alle produzioni da tutto il mondo

Acido Acida porta a Ferrara la birra d’Oltremanica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Caterina Spadi

Ferrara si prepara a quattro giorni all’insegna della birra artigianale internazionale. Da giovedì 27 a domenica 30 agosto torna infatti Acido Acida, il festival che porterà nel chiostro di Santa Maria della Consolazione appassionati e produttori provenienti dal Regno Unito e da numerosi Paesi di tutto il mondo.

La manifestazione, ormai diventata un appuntamento di riferimento per gli appassionati, si prepara a un’edizione che potrebbe segnare un nuovo record. “Le prevendite per i gettoni, aperte lo scorso 27 luglio, hanno quest’anno nettamente superato i livelli degli anni precedenti”, spiega l’ideatore della kermesse, Davide Franchini, secondo cui “possiamo quindi prevedere che anche l’afflusso sarà tale da far risultare il 2026 un anno record per Acido Acida”.

Particolarmente ricco è il programma delle partecipazioni internazionali. Dal Regno Unito arriveranno, tra gli altri, le bottaie Sobremesa Drinks e Mills Brewing, presenti per la prima volta in Italia, insieme a nomi molto apprezzati come Pastore, Yonder, Terra Tempo, Balance, Beak, Kernel, Verdant e Deya.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle produzioni provenienti da altri Paesi. Per gli Stati Uniti ci saranno Side Project Brewing, conosciuto soprattutto per le birre fermentate in botti di rovere, ed Evil Twin NY Brewing. Dalla Repubblica Ceca arriveranno Wild Creatures Brewery e Sibeeria, mentre la Romania sarà rappresentata da Hop Hooligans e Maktoob.

Non mancheranno produttori dalla Danimarca, con Alefarm e Mikkeller, dalla Spagna con Garage e Santa Pau Ale Works, dal Belgio con i lambic di Boerenerf e Pellicle, dalla Lituania con Sakiskes Brewery, dalla Slovenia con Clef, dall’Australia con Wildflower e dall’Ucraina con 2085 Brewery, Underwood Brewery e SHO Brewery IIO.

La rassegna manterrà naturalmente anche una forte presenza italiana, con Antica Contea, Lost Road Brewing Company e Liquida, oltre all’area dedicata al sidro, guidata da Marco Manfrini. Non mancherà la gastronomia, affidata alla Contrada Santo Spirito, che proporrà specialità culinarie durante le giornate del festival.

A completare il programma sarà la musica, con due ospiti di grande richiamo. La serata inaugurale di giovedì 27 agosto vedrà protagonista Leeroy Thornhill, cofondatore dei Prodigy, mentre sabato 29 sarà la volta di Dave Rowntree, batterista e cofondatore dei Blur.

“Saranno quattro giornate ricche ed impegnative per Ferrara», sottolinea l’assessore comunale al Commercio Francesco Carità, che evidenzia come la manifestazione riunisca «i più appassionati a gustare una curata selezione di birre artigianali, vini naturali e sidro”.

Il festival sarà aperto da giovedì 27 agosto, con inaugurazione alle 18, fino a domenica 30 agosto. Nelle giornate successive l’apertura sarà dalle 12 a mezzanotte, nella cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com