Bondi Vis 2008 e Istituti Polesani Vis Rosa: un’altra grande stagione alle porte
Una stagione ricca di emozioni e successi si è chiusa, e un’altra sta per iniziare in casa Bondi Vis 2008 e Istituti Polesani Vis Rosa
Una stagione ricca di emozioni e successi si è chiusa, e un’altra sta per iniziare in casa Bondi Vis 2008 e Istituti Polesani Vis Rosa
Prende ufficialmente il via la stagione 2026/27 della Benedetto XIV Cento. Nella giornata di lunedì 10 agosto, giocatori e staff si sono ritrovati per sostenere le consuete visite mediche e i test fisici
È Alessandro Monaldi il primo tassello della Despar per la prossima stagione di Serie C: per lui arriva la conferma da parte di coach Spettoli, dopo essere rientrato alla 4 Torri al giro di boa dello scorso campionato
Il fisioterapista, volto emblematico dello sport ferrarese, continuerà a seguire gli atleti granata
La nuova stagione della Despar 4 Torri riparte dalla conferma di Fabio Spettoli: sarà ancora il coach ferrarese il capo allenatore della panchina granata, dopo essere subentrato a fine gennaio e aver centrato l’obiettivo salvezza in Serie C nell’ultimo campionato
Prende forma la stagione 2026/27 del settore giovanile della Benedetto XIV, con un percorso che prosegue nel segno della crescita e del consolidamento del progetto dedicato ai giovani.
La Benedetto XIV sarà ai nastri di partenza dei campionati Under 14 Silver, Under 15 Gold, Under 17 Gold e Under 19 Gold, garantendo così una presenza nelle diverse categorie e un percorso tecnico e formativo sempre più strutturato.
Particolare soddisfazione arriva dalla conquista della categoria Gold per l’Under 15, un risultato significativo che premia il lavoro svolto e rappresenta, soprattutto, una nuova opportunità di crescita. Il confronto con un campionato più competitivo sarà infatti un ulteriore stimolo nel percorso di formazione dei ragazzi.
La nuova stagione porta con sé anche un’importante novità: Happy Basket entra nel progetto giovanile Benedetto XIV, rafforzando una collaborazione che consentirà di ampliare ulteriormente il percorso dedicato ai giovani.
Insieme ad HB, il progetto sarà infatti presente anche nei campionati Under 17 Eccellenza e Under 19 Eccellenza, offrendo ai ragazzi la possibilità di confrontarsi ai massimi livelli dei rispettivi campionati giovanili.
Un segnale importante riguarda in particolare l’Under 19 Eccellenza, che disputerà tutte le proprie partite casalinghe alla Baltur Arena. Una scelta che non riguarda soltanto l’aspetto sportivo, ma che vuole contribuire a creare un legame sempre più forte tra settore giovanile, prima squadra e tutto il mondo Benedetto XIV.
La possibilità per i ragazzi di giocare sullo stesso parquet della prima squadra, impegnata in un campionato prestigioso come la Serie A2, vuole alimentare quel senso di appartenenza che consideriamo una parte fondamentale del percorso di crescita. Indossare questi colori deve significare sentirsi parte di qualcosa che va oltre la propria squadra e la propria categoria.
È anche da qui che nasce la volontà della Benedetto XIV di diventare, sempre di più, un punto di riferimento cestistico per un territorio che va oltre i confini di Cento.
La particolare posizione della nostra città la rende infatti un naturale punto d’incontro per tanti comuni e frazioni di un’area che abbraccia le province di Ferrara, Bologna e Modena. Un territorio ricco di passione per la pallacanestro, di società, famiglie e giovani ai quali la Benedetto XIV vuole provare a offrire una prospettiva e un percorso, costruendo relazioni e opportunità senza perdere la propria identità.
La Serie A2 rappresenta la punta di questo percorso, ma alla base c’è la volontà di far crescere un movimento nel quale i ragazzi possano riconoscersi e trovare, stagione dopo stagione, il livello più adatto alla propria maturazione.
I nuovi campionati, la conquista del Gold Under 15, il percorso condiviso con HB nelle categorie Eccellenza e la scelta della Baltur Arena per l’Under 19 sono tasselli di un progetto che continua a prendere forma.
Passo dopo passo, con pazienza e continuità, l’obiettivo è costruire a Cento un percorso cestistico sempre più riconoscibile, aperto al territorio e capace di far sentire ogni giovane parte della Benedetto XIV.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com