Vigarano Mainarda. L’eccezionale evento atmosferico che si è abbattuto sul territorio ferrarese martedì 21 luglio scorso ha provocato ingenti danni al Palavigarano, una struttura sportiva di proprietà comunale che, durante l’Anno Scolastico, al mattino è a disposizione dell’Istituto Comprensivo Terre del Reno ed ospita i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La struttura sportiva è rimasta danneggiata e una parete ha spanciato verso l’interno spostando addirittura alcuni mattoni. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico ha incaricato un ingegnere strutturista che venerdì scorso ha eseguito, insieme ai tecnici comunali, un sopralluogo cui seguirà una relazione valutativa che permetterà all’Amministrazione Comunale di prendere le dovute decisioni.
“Il Palavigarano ha dimostrato di essere una struttura resistente e solida, ha retto molto bene ai fenomeni atmosferici delle scorse settimane, si consideri che nella nostra provincia, diverse strutture sportive e civili di recente costruzione hanno subito danneggiamenti ben più consistenti”. Queste le parole del sindaco Davide Bergamini.
In attesa dell’esito della relazione, l’Amministrazione Comunale si sta attivando per trovare soluzioni alternative temporanee e consentire agli studenti di usufruire di una palestra scolastica per il periodo necessario ai lavori di ripristino.
Il lunedì successivo all’evento atmosferico è arrivata al Protocollo del Comune la proposta della famiglia Corazza che, a partire dal mese di settembre, mette a disposizione i due campi da padel del centro sportivo nelle ore mattutine, affinché possano essere utilizzati dagli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e sportive, secondo modalità e calendario da concordare con il Dirigente Scolastico e con i docenti.
“Ringrazio di cuore la famiglia Corazza, poter contare sulla struttura sportiva Main Padel ci consente di poter operare con una certa serenità” dichiara l’Assessore alla pubblica istruzione e allo sport Daniela Patroncini, “perché chiaramente la sola palestra Mastellari in Via Margherita Hack non può soddisfare le necessità anche della scuola secondaria, essendo già palestra scolastica della scuola primaria. Valuteremo ora insieme al dirigente scolastico le modalità operative e per permettere ai ragazzi lo svolgimento dell’attività fisica”.
Si tratta di un contributo concreto alla comunità e, in un momento come questo, rappresenta un segnale importante che si inserisce in quella rete di cooperazione tra pubblico e privato che è indice di civiltà e senso civico per garantire la continuità di un servizio essenziale e la possibilità agli studenti di continuare le attività sportive.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com