Bondeno. Gli studenti sono ancora in vacanza, dopo un anno di intenso studio, e la prima campanella di scuola è ancora lontana, ma il Comune di Bondeno non ha perso tempo riproponendo i bonus per libri e cancelleria, come negli scorsi anni scolastici. Come riportato in questi giorni sul sito istituzionale del Comune, tutti coloro che si accingono ad entrare per la prima volta nelle classi prime delle scuole primarie (ex elementari), secondarie di primo grado (meglio conosciute come “medie”) e superiori del territorio potranno usufruire di un contributo per l’acquisto del materiale scolastico, anche per l’anno scolastico 2026-27.
“Crediamo che, in particolare in un momento storico come quello attuale, avere a disposizione un “bonus” per l’acquisto di libri e materiale scolastico costituisca un aiuto importante per tante famiglie – dice il sindaco di Bondeno, Simone Saletti -. È una forma di sostegno che, accanto al finanziamento delle borse di studio per gli studenti meritevoli che si iscrivono all’università, dimostra l’attenzione dell’amministrazione per i nostri giovani e per lo studio”. Nel dettaglio, “i contributi sono indirizzati a chi inizia un nuovo percorso di studi, e variano a seconda del percorso scolastico – osserva l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri -. Per gli allievi delle scuole primarie di Bondeno e Scortichino i libri sono già ora gratuiti, ma il Comune ha voluto aggiungere un bonus da 30 euro per l’acquisto di materiali di cancelleria. La condizione per poterne usufruire, naturalmente, è quella di effettuare gli acquisti nei negozi del territorio di Bondeno e di conservare scontrini fiscali per dimostrare la spesa effettuata”.
Per chi comincia il suo percorso alle “medie” o alle scuole superiori (Liceo scientifico e Ipssc di Bondeno), entrando nelle prime classi, arrivano invece i “bonus libri”: 150 euro per gli allievi delle medie, 300 euro per l’acquisto dei libri di testo destinati al percorso delle superiori. “In questo caso, possiamo dire che le famiglie potranno essere rimborsate per la gran parte della spesa complessiva per i libri di testo”. Anche i libri dovranno però essere acquistati nelle attività commerciali matildee. Scontrini o ricevute fiscali dovranno essere allegati alle domande che verranno inviate agli uffici scolastici del Comune. “Il sostegno alle famiglie andrà di pari passo a quello dei nostri esercizi commerciali – sottolineano Saletti e Poltronieri – che riteniamo essere parte di un tessuto economico prezioso per il nostro territorio”.
Da alcuni giorni, accedendo al sito istituzionale del Comune di Bondeno, è possibile prendere visione dei regolamenti e scaricare il modello per le domande, il quale potrà essere consegnato a mano (assieme agli scontrini allegati) agli uffici del Servizio Scuola, situati nella residenza municipale, in piazza Garibaldi n. 1, entro e non oltre le ore 13 del 30 ottobre. Le domande pervenute saranno sottoposte a verifiche interne, in modo da escludere situazioni di morosità dei richiedenti nei confronti dell’Ente locale. Morosità che comporterebbero automaticamente l’esclusione dal contributo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com