Basket
8 Luglio 2026
Un giocatore dalle riconosciute doti atletiche, caratterizzato da un gioco “fisico” e da una grinta da vendere

Ianuale primo acquisto ufficializzato dall’Adamant

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Simone Cortesi entra nello staff della Bondi Vis

Entra nella famiglia Vis 2008 un grande protagonista della pallacanestro ferrarese: Simone Cortesi farà parte dello staff tecnico e atletico della società biancazzurra per la stagione 2026-2027

È Nicolò Ianuale il primo acquisto ufficializzato dall’Adamant Ferrara Basket 2018 per la stagione sportiva 2026/27.

Ala di 198 cm per 96 kg, classe 2001, nativo di Solofra (AV), Ianuale è un giocatore dalle riconosciute doti atletiche, caratterizzato da un gioco “fisico” e da una grinta da vendere, con una mano educata anche dalla distanza. Nello scorso campionato, allenato da Simone Bianchi, attuale coach di FB 2018, Ianuale ha vestito la maglia di Piombino in Serie B Nazionale, nello stesso girone dell’Adamant, chiudendo le 33 gare disputate con 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist di media, tirando con il 52% da due, il 36% da tre e il 58% dalla lunetta.

I primi passi nel mondo del basket Ianuale li muove nella natia Avellino, mentre la prima esperienza lontano da casa arriva a Moncalieri, dove l’atleta si mette in evidenza entrando anche nel giro delle Nazionali giovanili, con cui, nel 2018 e nel 2019, disputa due Campionati Europei e un’Olimpiade Giovanile 3VS3. La prima esperienza senior arriva nel 2018 a Monza, dove si divide tra la Serie C Gold con Campus Piemonte e, come aggregato, la Serie A2 con l’Auxilium Torino.

Nel 2020 si trasferisce a Formia, in Serie B, per poi vivere importanti esperienze, sempre in Serie B, a Mestre, Vicenza e soprattutto Crema, dove mostra una grande crescita, facendo registrare 9 punti in 26 minuti di media a gara. A Nicolò il benvenuto a Ferrara e all’Adamant, insieme a un grande in bocca al lupo per questa sua nuova esperienza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com