Una giornata densa di emozioni e di testimonianze dirette quella di oggi venerdì 19 giugno agli Emergency Days 2026, che si focalizzerà sul dramma umano del conflitto in Medio Oriente. Alle 19:30 al centro sociale Il Parco si terrà la presentazione del libro “Hanno ucciso Habibi: vite spezzate in Palestina” di Aila Shrouq.
Insieme a Clara Zanardi (responsabile di redazione di Wetlands) e a Riccardo Sartori (infermiere di EMERGENCY reduce dalla Striscia di Gaza), l’incontro – moderato da Bianca Senatore – cercherà di restituire umanità ai numeri della cronaca, raccontando storie, volti e quotidianità cancellate dal conflitto.
Per i più piccoli, alle 20 appuntamento con la video-lettura animata “Te-lo racconto” (dai 3 ai 10 anni) a cura di Roberto Agnelli. A seguire, alle 21, il laboratorio ecologico “Lupetto salva il Pianeta” (dai 3 anni in su), curato da Francesco Soloperto (Librerie Ubik), dove i bambini realizzeranno fiori colorati con materiali di recupero. Dalle 22:00 la serata cambierà ritmo con il concerto degli Uach (Unici Amici Che Hai), una travolgente band formata da professionisti sanitari uniti dalla passione per la musica, pronti a far ballare il pubblico con un repertorio rock, pop e disco dance. Tutti i giorni gli Emergency Days offrono un’esperienza ricca e continuativa che si affianca agli incontri pubblici.
Fin dalle 19:30 aprono le tre importanti rassegne artistiche del festival: la testimonianza per immagini di “La guerra e i diritti negati”, l’allestimento pittorico e installativo di Renato Fregna intitolato “I bambini, i migranti e la guerra” e la mostra di acquerelli firmata da Angelo Luigi Bruno. A queste si aggiungono le tappe fisse della libreria tematica curata da Librerie Coop e dello spazio Emergency Shop, dove la solidarietà incontra la tecnologia grazie ai visori di realtà virtuale.
Per chi vuole concedersi una cena tipica, a partire dalle ore 20 è operativo lo stand gastronomico del Centro Sociale “Il Parco”. Nel pieno rispetto dell’ambiente, lo stand è completamente plastic free e offre un menù tradizionale inclusivo, con piatti pensati appositamente per le persone celiache. Contatti per la stampa e per informazioni: ferrara@volontari.emergency.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com